Str2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao. Avrei bisogno di chiarimenti riguardo la detrazione di alcuni costi relativi all'acquisto di un'abitazione. La situazione è questa: acquirenti (io e la mia convivente); abitazione ancora in costruzione; contratto preliminare di vendita dal notaio a ottobre 2015 con pagamento della fattura all'agenzia immobiliare pari a circa 7000 euro; pagamento del 50% di lavori di riqualificazione energetica tramite apposito bonifico per detrazioni fiscali (il restante 50% sarà pagato a fine lavori) nel mese di dicembre 2015. Io sono attualmente proprietario 100% di un appartamento che sarà ritirato in permuta al momento della compravendita della nuova abitazione. La mia domanda è: possiamo detrarre le spese della fattura di intermediazione immobiliare e per la riqualificazione energetica anche se ancora non abbiamo rogitato? Termine lavori e rogito previsti per il mese di novembre 2016. Grazie
Massimo

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Le spese per la riqualificazione energetica di sicuro no!!!
In quanto dette spese consentono agevolazioni solo su fabbricati già esistenti e non in corso di ultimazione...
Se l'abitazione risulterà in classe energetica A o B una volta ultimata potrai godere di agevolazione del 50% sull'IVA pagata nel 2016 all'impresa costruttrice, inoltre se uno dei due ha meno di 35 anni potrà godere del 50% di detrazione sulla spesa dei mobili che acquisterete (fino a un limite del 50% di 16000 euro purchè risultiate conviventi da almeno 3 anni oppure coniugati nel 2016).
Per le spese relative all'intermediazione immobiliare potrete godere di detrazioni sull'importo massimo di 1000 euro.

Str2

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie per la risposta. La storia dell'IVA proprio non la sapevo. In effetti l'abitazione sarà in classe A e la fattura che abbiamo pagato alla ditta che esegue i lavori per l'impiantistica riguarda lavori extra capitolato. Quindi il restante 50% il prossimo anno lo potremo detrarre a patto che entro il 2016 stipuliamo (quello che abbiamo già pagato va perso)? Mentre per quel che riguarda la fattura dell'intermediario io sapevo che potevamo detrarre 1000 euro in rapporto alla percentuale di proprietà...ma se non abbiamo ancora stipulato come si può fare la divisione di questi 1000 euro (nel preliminare è chiaramente scritto che le percentuali di proprietà verranno dichiarate al momento del rogito)?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità