Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto niente CILA per noi e niente detrazione.

La CILA serve solo per i lavori in cui è obbligatoria.
Il BONUS non è in funzione del titolo abilitativo...ma della tipologia dei lavori...e finchè non interviene un Decreto, Legge o precisazione di organo competente, tutti i lavori che prima erano "straordinari" tali rimangono.

Qualsivoglia BONUS è utilizzabile solo se non vi sono irregolarità urbanistiche sul bene su cui si interviene.

Sarah2019

Membro Junior
Proprietario Casa
Comprendo che sia una materia abbastanza complessa. Continuo comunque a riflettere sul fatto che nonostante i lavori di rifacimento delle finestre nel 2001 siano stati fatti con l’ausilio di un geometra, queste finestre al momento risultino non a norma di 5 cm. Cosa ci possiamo fare noi proprietari che ci siamo rivolti ad un professionista? Come potevamo accorgerci di quei 5cm? Come possiamo tutelarci dal professionista, dall’impresa e altri che non lavorano secondo le regole?

griz

Membro Storico
Professionista
Vuol dire che l’apertura delle finestre non ha la giusta proporzione rispetto alla superficie della stanza (vedi carteggio sopra).
sostituire i serramenti non significa modificare le luci delle aperture quindi il tecnico di allora non ha nessuna responsabilità. Mi pare che avevamo stabilito che l'epoca di costruzione della casa giustifica il fatto che le aperture non soddisfino i rapporti che però erano idonee al tempo dalla costruzione quindi questo problema non esiste

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vuol dire che l’apertura delle finestre non ha la giusta proporzione rispetto alla superficie della stanza (vedi carteggio sopra).

Mi viene un sospetto: se parli di 5 centimetri in larghezza e/o altezza...dove hai preso la misura?
Sul serramento?

La "luce architettonica" cui fare riferimento e quella fra le spallette in muratura (larghezza) e quella fra davanzale (solitamente in marmo/granito) e la parte inferiore dell'architrave.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma secondo me anche il geom ha considerato quella luce: credo che sia la OP ad aver pensato fosse colpa dei serramenti nuovi.
in ogni caso penso sia corretta la risposta di griz che fa riferimento alle date.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità