Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
sì intendo quello e tutto dipende dal loro orientamento.Sbaglio o per produttività intendi l’efficienza / rendimento dei vecchi pannelli che sono lontani dalla resa nominale?
Sicuro dipenda dai pannelli e non dal loro posizionamento e orientamento, oltre che dal meteo locale?
Per ottimizzare l'orientamento dovrei diminuire il numero dei pannelli in modo da poterli rivolgere a sud , visto che ora sono rivolti ad est-ovest. Purtroppo ho scelto inizialmente un venditore ed installatore di m.. che mi ha fregato
-paghi il fornitore 50 girando quanto ricevuto dal cliente per cassa,
io ho capito che non paghi il fornitore ma a tua volta gli cedi il credito (se accetta ovviamente),
Io ho cambiato un pannello rotto e sto detraendo il 50% (primo anno di 10). Praticamente ho fatto la dichiarazione ENEA come se avessi fatto un nuovo impianto ad un solo pannello.se questi costi, effettuati innanzitutto per ripristinare i pannelli dopo la rottura, siano detraibili al 50% l'anno prossimo
Aldilà degli aspetti tecnici, la domanda è se questi costi, effettuati innanzitutto per ripristinare i pannelli dopo la rottura, siano detraibili al 50% l'anno prossimo.
Il tecnico che mi propone il lavoro dice di no,
La detrazione spetta per l'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Non so a cosa ti riferisci col tuo educatissimo abituale dotto intercalare alla latina. In ogni caso il tuo link si riferisce al GSE, che, nel mio caso o in analoghi, non c'entra nulla, in quanto la sostituzione di uno o più pannelli con altri identici non determina nulla a livello del GSE, a cui non va comunicato nulla, proprio perchè l'impianto resta identico. Il caso del forumista che ha iniziato il forum è un pò diverso, perchè i pannelli sostitutivi sono parecchi e, soprattutto, sono diversi come produzione elettrica, quindi l'impianto sarebbe in qualche modo diverso dall'originale (è anche vero che, dopo un pò di tempo, i pannelli identici non si trovano più, perchè la tecnologia progredisce e i pannelli, a parità di dimensioni, sono più produttivi). Però ci si riferiva al problema fiscale, non al GSE.alla "mantula canis"
In ogni caso il tuo link si riferisce al GSE, che, nel mio caso o in analoghi, non c'entra nulla, in quanto la sostituzione di uno o più pannelli con altri identici non determina nulla a livello del GSE
è incentivato dal 5° conto energia
Gratis per sempre!