cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, mi appresto ad affittare in contratto 4+4 a libero mercato, a due fratelli lavoratori single, un appartamento dove entrambi prenderanno la residenza.

Mi hanno chiesto di intestare il contratto al fratello più giovane per usufruire delle migliori detrazioni per giovani inferiori 30 anni (il fratello più grande li compirà a breve).

Io, per una garanzia solidale, ho insistito di intestarlo ad entrambi.

Volevo sapere come funziona per le detrazioni sull'affitto, cioè se dovranno sommare i loro redditi (siamo sui 1200 netti cad) ed in quel caso non avrebbero diritto a nessuna detrazione perchè andrebbero sopra 30,987 o se possono considerare il singolo reddito (sulla quota di metà locazione) ed avere ognuno la detrazione di 150 euro per reddito compreso fra 15.493 e 30.987 euro.

Prendendo entrambi la residenza anche l'intestazione del contratto al solo fratello più giovane influirebbe sul reddito complessivo?
Sono già residenti in zona da un lungo periodo quindi detrazioni per trasferimento di lavoro non sono possibili.

Grazie

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
No.
La detrazione è suddivisa in base ai cointestatari del contratto di locazione dell’abitazione
principale.
Quindi non sommano il reddito... sai quale è la norma di riferimento per poterglielo confermare?
Non ho capito invece la risposta sulla detrazione. 150euro cadauno o 75 cadauno? Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità