mirto

Nuovo Iscritto
Nel 2003 ho acquistato un appartamento in cui erano stati effettuati nel 2001 dei lavori di manutenzione straordinaria all’intero stabile (facciate ecc.). Il vecchio proprietario non mi aveva informato della cosa forse pensando che la detrazione rimanesse in capo a lui mentre si trasferisce al nuovo proprietario e io pensavo che non fosse stata fatta nessuna richiesta di detrazione 36%.
Pongo due domande:
1) Per effettuare la detrazione del 36%, 730 del 2011 (ultima rata disponibile), mi bastano solo le fatture con rendiconto dell’amministratore oppure devo per forza allegare le ricevute dei bonifici che difficilmente riuscirò a recuperare visto il tempo trascorso e non essendone io in possesso?
2) Posso recuperare anche gli ultimi cinque anni in cui potevo detrarre la spesa e ciò non è stato fatto? Come?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
1) E' sufficiente la documentazione rilasciata dall'amministratore da cui risulti la quota pagata a suo tempo da chi ti ha venduto l'immobile.
2) Puoi richiedere il rimborso dell'IRPEF pagata in più negli ultimi 48 mesi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x mirto se l'appartamento è in condominio tutta la documentazione c'e la l'amministratore come bonifici e fatture se l'immobile non è in condominio devi farti rilasciare dal venditore tutta la documentazione inerente la domanda e i bonifici di pagamento sono passsati 10 anni in quanti anni sono stati richiesti i rimborsi, dal 2001 si potevano ricuperare in 5 anni vedi la domanda che ha fatto il venditore all'a.d.e. e dovrài regolarti in merito ciao adimecasa
 

mirto

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta.
Sono riuscito ad avere la dichiarazione dell'aministratore!
Ora nella richiesta di rimborso IRPEF oltre alla dichiarazione dell'amministratore mi conviene allegare i miei Mod. 730 per gli anni che chiedo il rimborso?
Avete per caso sul forum delle lettere tipo?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Non ci sono fac simili sul sito. Devi comunque allegare il 730 di tutti gli anni per i quali chiedi il rimborso. All'Agenzia Entrate ti forniscono senz'altro un modello di istanza di rimborso per il tuo caso. Ciao, buon proseguimento
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x mirto quando fai il 730 spero da un caaf, ti presenri con tutta la documentazione copi fatture, copie dei bonifici ritenute d'acconto che l'amministratore dovrà rilasciarti inerente alla richiesta del 36% da ammortizzare in 10 anni da quest'anno e da 5 anni se la richiedevi nel 2010 ciao adimecasa:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto