Quello che ha scritto
@griz è corretto.
Infatti il Glossario dell'Edilizia Libera inquadra esplicitamente nella manutenzione ordinaria:
- Riparazione, rinnovamento, sostituzione nel rispetto delle caratteristiche tipologiche e dei materiali (comprese le opere correlate quali l’inserimento di strati isolanti e coibenti) dei manti di copertura
- Riparazione, sostituzione, rinnovamento di serramenti e infissi interni e esterni
Inoltre, in merito all'inquadramento in straordinaria di interventi che prevedano l'uso di forme, colori e materiali diversi rispetto allo stato di partenza (es. serramenti esterni), è sempre d'obbligo controllare gli abachi edilizi dei vari Comuni, perché possono prevedere delle deroghe alla normativa nazionale.
Ad esempio il Comune di Torino ammette in ordinaria anche la sostituzione con altri di materiale diverso.
È importante fare questa verifica in quanto, come ho già scritto in altre discussioni, la stessa Agenzia nelle sue guide evidenzia che per avere certezza sull'inquadramento e, di conseguenza, sulla detraibilità di un'opera "
deve essere verificata la conformità alle normative edilizie locali".
Per cui le tabelle contenute nelle sue guide sono puramente indicative e, per mia esperienza, troppo generaliste (e, a volte, addirittura non allineate né alle norme nazionali né alle sentenze in ambito edilizio).
Il fatto che la sostituzione dei serramenti sia comunque agevolabile anche con Bonus Ristrutturazioni (oltre che con l'Ecobonus), esula dalla questione dell'inquadramento, ma dipende dal risultato che è possibile ottenere a seguito della sua esecuzione, ossia il potenziale risparmio energetico ottenibile.
Questo lavoro, infatti, sulle singole unità immobiliari è detraibile grazie ad una deroga alla regola standard, cioè quella prevista dall'art. 16 bis, comma 1, lett. h) del TUIR, che lo considera incentivabile anche "
in assenza di opere edili", ma "
acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia".
Purtroppo nei post pubblicati dai portali di settore, sia in ambito fiscale che tecnico, spesso non si sviscerano a fondo tutti i dettagli.
Il che è comprensibile, altrimenti dovrebbero scrivere delle pseudo bibbie tematiche per ogni tipologia d'intervento e, anche in questo caso, di certo resterebbe sempre qualcosa fuori.
Per cui prendete sempre con beneficio d'inventario e di approfondimento quello che trovate online, anche se contenuto in siti autorevoli.
Ad esempio Ediltecnico fa capo a Maggioli Editore, che è stata la mia casa editrice qualche anno fa e, dunque, conosco benissimo la loro redazione e le loro competenze.
Il loro blog è più che altro incentrato sull'informazione rapida e ad ampio raggio, mentre è nelle loro pubblicazioni editoriali che si possono trovare gli approfondimenti operativi.
Chiudo facendo anche io i migliori auguri di buon compleanno a
@Dimaraz (p.s.: sto esaminando i casi che mi hai esposto, ma mi serve un po' di tempo per le dovute verifiche)