Salve.
Dico anche la mia:
Ma se si devono riconoscere gli interessi legali, avete voglia di ricalcolarli a fronte di un libretto a risparmio: si dovrebbe tutti gli anni andare in banca, fare accreditare gli interessi (che saranno netti, per via della tassazione del 20% dal 2012) e quindi calcolare la differenza, oggi al 2,5%. dico riconoscere la differenza, perchè difficilmente su un libretto oggi ti danno l'1%; e poi, anche si dovessero maturare il 2,5%, è lordo! Infine oggi le banche, (polemicamente grazie alla trasparenza) ti fanno pagare le spese anche sui libretti: come la mettiamo, dobbiamo rifondere all'inquilino le spese di tenuta libretto?
alla fine, mi sa che conviene avere il contante dal conduttore: diventa tutto più facile!
Infine, provocatoriamente: ma se il contante che ricevo dal conduttore, lo investo, ad esempio in BTP, con scadenza pari a quella del contratto di locazione, gli interessi che percepisco li prendo netti! e perchè allora devo riconoscere interessi "Lordi" all'inquilino?
Se Monti si accorge di questo, va a finire che pretende che tutti i locatori diventino sostituti d'imposta!
Mi viene in mente un'altra cosa: esempio tre anni fa ho redatto un affitto e ho ricevuto le 3 mensilità canoniche: ma oggi, dopo 3 aumenti ISTAT, la cifra in deposito, non corrisponde più alle tre mensilità attuali! Bisognerebbe rivedere anche questo aspetto: forse bisognerebbe rivedere veramente tante cose degli affitti, che ristabiliscano un più equo rapporto tra le parti -conduttori, locatori e stato-, che oggi, ritengo, troppo a sfavore dei locatori (non dimentichiamo che a conti fatti la cedolare secca ha molte ombre-ise, detraz famigliari ecc-, mentre il sistema dichiarativo è stato penalizzato abbattendo dal 15% al 5% l'abbattimento (scusate la ripetizione) della cifra da dichiarare sul 730/UNICO). sono uscito un pò dal tema del deposito cauzionale, scusate
stavo dimenticando un altro aspetto: oggi sopra i 1000 euro, non possono essere rilasciati libretti al portatore, ma solo nominativi: a chi va intestato il libretto? se lo richiede il conduttore, la banca non lo intesterà mai al locatore! allora, in caso di ricorso forzato al libretto, al termine della locazione, il locatore che lo avrà in mano, quando andrà in banca a estinguerlo cosa riceverà? una pr..pr..!