[ E se non lo posso fare perché il mio locatore ha trattenuto i miei soldi invece di pagare la bolletta del gas, non sono propensa a pagargli comunque il canone di locazione.]
Ti assicuro che sono d'accordo con te, ma purtroppo la giurisprudenza è diversa dal mio modo di pensare in questo caso.
Ne esco da una diatriba infinita con Fastweb (che ho pagato per 6 mesi per non avere nessun servizio, nessuna linea telefonica/adsl) e solo con le fatture pagate alla mano sono riuscito ad andare in tribunale, vincere ed avere anche un risarcimento danni. La morosità non ripaga mai. Si paga, si resta dalla parte della ragione e poi si agisce di conseguenza, richiedendo rimborsi e risarcimenti. In questo caso vale esattamente lo stesso discorso.
Sempre che il debitore non porti i libri in tribunale. Il vostro credito nella procedura fallimentare è fra quelli chirografari e non di primissimo grado...
i soliti Stalloni saranno più precisi su questo punto. Mi limito a dirti che potete comunicare al mariuolo la semplice sospensione dei pagamenti al posto dell'azzeramento totale...ma questo solo se il mariuolo avendo saldato il suo debito con la fornitrice vi permetterà il riento della fornitura. Quindi non paghi subito, pagherai poi e in caso di fallimento potrai ottenere comprensione.
A questo punto, però, però...ti chiedo: La società fornitrice del gas resta creditrice
solo nei confronti del mariuolo e senza nessun diritto di rivalsa su di voi...come
per esempio succede nei condominii dove in tale situazione il fornitore può alla fine rivalersi anche sui singoli condomini solventi. O per analogia impiccheranno anche voi??? La domanda è innanzitutto per gli Stalloni...Comunque e chiudo:
potete voi singoli inquilini chiedere l'allacciamento singolo, alloggio per alloggio con relativa fatturazione ad hoc??? Perchè no e perchè si??? qpq.