Ale1975

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
abito in un condominio la cui proprietà è una Società e non una persona fisica. Nessun inquilino è proprietario e tutti abbiamo un contratto transitorio 18 mesi rinnovabili regolarmente registrato.
La proprietà, alla quale paghiamo direttamente il canone di locazione + spese di condominio non ha pagato le fatture A2A e da circa 20 giorni siamo senza acqua calda / gas. Pare che il debito con A2A sia superiore ai 100.000 Euro.
Poiché tutti i condomini pagano regolarmente affitto + spese e non ci sono debiti da parte dei condomini stessi, come si può denunciare la Proprietà che non paga le utenze? E' possibile avere un rimborso spese? Come si può richiedere l'attivazione del servizio?
Grazie
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
1. Se di tutti gli immobili il proprietario è unico, non c'è condominio.
2. Il canone si paga direttamente al proprietario, non c'è alternativa.
3. Un contratto transitorio non è rinnovabile.
4. Domanda: premesso che sarebbe bene che le utenze le pagasse il conduttore, perché ti poni il problema che il proprietario non paga le bollette?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma a questo punto si mettano d'accordo tutti e iniziassero a non pagare il canone...
accantonandone la cifra ciascuno per sè...Quanto tempo passerà prima che la
locatrice metta la mano sul cuore, pardon sul portafoglio e aggiusterà la cosa
nell'unico modo possibile? Per ultimo. siamo sicuri che l'episodio riportato
sia reale??? Resto perplesso e con il dubbio latente vi saluto. Quiproquo.
 

Ale1975

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il proprietario dello stabile è una Società (srl) di Sesto, alla quale viene corrisposto il canone di affitto e spese di amministrazione. Il riscaldamento e l'acqua calda sono centralizzati ma la Proprietà non paga le bollette A2A di conseguenza è stato interrotto il servizio da A2A stessa. Non abbiamo gas nei singoli appartamenti poiché usiamo le piastre ad induzione per cucinare, il resto è centralizzato.
Escluso chi mette in dubbio la buona fede di questo post dando tra l'altro consigli errati ... qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi un consiglio utile?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che un buon legale sia doveroso. Se tutti avete pagato (ricevute alla mano. ...) i canoni e le spese accessorie, la società proprietaria si è resa responsabile di malversazione in quanto non ha "girato" le spese accessorie (acqua,luce,gas) ai fornitori.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il riscaldamento e l'acqua calda sono centralizzati ma la Proprietà non paga le bollette A2A di conseguenza è stato interrotto il servizio da A2A stessa.

Come ti hanno già detto non siete un Condominio e non otete rifarvi delle norme di Legge che lo riguardano.

Voi non avete "legami" con la società erogatrice ma unicamente con il vostro locatore verso cui dovreste iniziare azione per inadempienza contrattuale (se voi pagate le quote lui deve fornire il servizio)

Prima di evitare il pagamento delle quote (passereste dalla parte del torto) megklio troviate un "consulente preparato" (contabile o legale) per sondare i motivi della "morosità" da parte della Srl.

Temo ci possano essere problemi molto più grossi del solo contenziso con A2A ...ma se esistessero dei amrgini di manovra potreste concordare con Srl e A2A il subentro nella fornitura lasciando alla società l'incombenza del pregresso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto