andiamo avanti...
premesso che non sono un esperto totale, io so che la cessione di fabbricato si fà in caso di nuovo contratto di affitto e mi pare anche in caso di compravendita(qui non sono sicuro al 100 %)
se ospiti qualcuno per un breve periodo non và fatta la cessione di fabbricato, ma solo la comunicazione in comune, da parte dell'interessato, che elegge a dimora la tua casa(la dimora è il soggiorno di breve periodo, da non confondere con la residenza)
anche perchè, se ospiti qualcuno, non stai cedendo il fabbricato, ma stai solo, appunto, ospitando qualcuno
è vero che i cc possono intervenire o non, a seconda dei marescialli, e delle amicizie, ma se intervengono è solo per controllare i documenti e magari mettere in guardia le persone; ma non intervengono certo per eseguire uno sfratto di cui non hanno in mano una sentenza di un giudice
è vero che la cessione di fabbricato è stata istituita per l'antiterrorismo e l'antimafia, e và fatta entro 48 ore dalla cessione
però non bisogna confondere i reati amministrativi/fiscali con quelli penali(insomma, non mi risulta che si rischia il carcere se non si fà la cessione di fabbricato)
e ti stai credo confondendo con l'occupazione abusiva o senza titolo: nel tuo caso non è entrato qualcuno in casa tua senza alcun titolo: è entrato in subbaffitto(anche se è vietato dal contratto), che è cosa ben diversa dallo sfondare la porta di una casa qualsiasi e prenderne occupazione
quindi, credo che il problema è il subbaffitto fatto contro le regole del contratto, che è diverso dall'occupazione senza titolo
la via strettamente legale è quella di dare sfratto all'intestatario del contratto per violazione delle regole del contratto di locazione
ecco perchè i carabinieri nel tuo caso non possono fare niente: perchè non si tratta di occupazione senza titolo, ma di subbaffitto non permesso dal contratto
poi, se hai amici tra i carabinieri, puoi sempre tentare di far spaventare i nuovi inquilini indesiderati, ma se questi conoscono la legge, non se ne vanno e eventualmente aspettano lo sfratto esecutivo, anche con la forza pubblica, che tu a questo punto devi dare
mi piacerebbe che qualche esperto scrivesse qui se ciò che ho detto è la reale situazione dei fatti