Francamente prima di diventare il proprietario dell' appartamento in cui abito ho fatto il conduttore per una dozzina di anni. In questo periodo non ho mai trovato proprietari di casa che mi hanno proposto un contratto di affitto denunciato ad un prezzo oppure l'alternativa di avere uno sconto del 20% sul prezzo regolare ma tutto in nero. Sarò stato particolarmente sfortunato ma ho solo trovato gente che con la scusa che la casa era stata acquisita come bene di famiglia con il sangue sudato dal genitore defunto doveva essere fonte di guadagno per cui tutto in nero, al prezzo che chiedeva, e senza scherzi sui pagamenti. Una proprietaria aveva preteso il numero di telefono dell' ufficio in cui lavoravo: mi telefonava per sapere se ero in ufficio ed al 5 del mese, se non era sabato o domenica, si presentava in ufficio per ritirare l'assegno rigorosamente intestato a "me medesimo" ( e sa perché non posso farmi mangiare questi quattro soldi dallo Stato). E siccome nella mia vita di lavoratore dipendente ho girato diverse città (Como-Padova- Bologna oltre che Milano e Roma) posso dire che tra i proprietari di casa c'é gente che dire ha la faccia come il sedere dei cani è dire poco: case con muffa alle pareti e relativa puzza, case con pavimenti o sanitari o finestre da buttare, ma il prezzo richiesto allineato come se fosse una casa seminuova. Non parliamo poi degli appartamenti arredati con mobilio scartato dai rigattieri.
Ovviamente poi c'é il rovescio della medaglia, conduttori incivili al pari delle bestie che riducono le case come una stalla, che non pagano l'affitto, che resistono allo sfratto ecc... ecc... .
Purtroppo il mondo della affittanza è anche questo.