Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il consumatore in caso di subentro non è tenuto al pagamento delle eventuali morosità pregresse
con il subentro, praticamente il numero di fornitura rimane lo stesso cambia solo l'intestatore della fornitura; contabilmente la morosità collegata con il numero di utenza rimane; il gestore per non aver problemi di contabilità sarà nel diritto di pretendere la voltura della utenza se cambia il titolare della utenza oppure di chiedere il pagamento della morosità connessa con l'utenza.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
con il subentro, praticamente il numero di fornitura rimane lo stesso
Il "numero di fornitura" o altro codice assegnato dal fornitore è irrilevante.
sarà nel diritto di pretendere la voltura della utenza se cambia il titolare della utenza
Se l'utente cambia, si ha un rapporto contrattuale diverso dal precedente.
chiedere il pagamento della morosità connessa con l'utenza.
No.
Vale quanto ho precedentemente scritto.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "numero di fornitura" o altro codice assegnato dal fornitore è irrilevante.
questa è una frase tipica di chi è abituato a fare il giudicante per avvalorare il suo giudizio.
Allora supponiamo che un tizio prenda in affitto un appartamento e abbia intestato tutte le utenze; dopo un paio di anni viene messo in cassa integrazione ed incomincia a diventare moroso delle spese condominiali e delle utenze domestiche. Il soggetto lascia l'appartamento avvisando per iscritto il recesso anticipato del contratto d'affitto mettendo le chiavi di casa nella raccomandata. Il proprietario fortunatamente trova un altro tizio a cui affittare l'appartamento; le utenze sono operative (per chiuderle deve esserci una morosità di 3 bollette, la pratica di chiusura dell'erogazione del servizio inizia 30 giorni dopo la scadenza della terza bolletta: viene mandato un avviso in cui si concedono ulteriori 10 gg per il saldo delle pendenze dopodiché nel giro di 2/3 giorni chiudono i contatori quindi 3 x 2 mesi + 1 mese = 7 mesi = 210 gg + 10 gg = 220 giorni).
Quindi il tempo per avvenire quanto supposto c'è.
Ora ce lo accompagni te il nuovo inquilino dal gestore a pretendere il subentro nella fornitura senza avere responsabilità sulla morosità pregressa?

Torx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ancora x tutte le preziose risposte.
Oggi pomeriggio sono andato in banca ed ho tolto la domiciliazione bancaria.
Domani provo a chiamare il numero verde del gestore utenze. Settimana prossima al + tardi mi metto in contatto con un avvocato. Ho avvisato della situazione anche l'amministratore, ma a parte consigliarmi di non pagare + le bollette (come suggerito anche qui nel forum) mi ha rimandato ad un avvocato.

U

User_29045

Ospite
consigliarmi di non pagare + le bollette

Almeno uno dei 3 contratti puoi proprio chiuderlo: penso che il tuo contatore dell'elettricità sia accessibile a quota zero anche senza entrare nell'appartamento.

Visto che la luce molto probabilmente puoi toglierla, toglila.

Acqua e gas forse puoi solo togliere la domiciliazione e comunque pagherai tutto finché non staccano: questo perché non puoi entrare nell'appartamento per far sigillare i contatori.

Tra l'altro se gli togli la luce e ha la caldaia a gas autonoma, non gli parte la caldaia senza elettricità e quindi inizia a lavarsi con tante belle docce fredde: chissà, magari gli riattivano la circolazione del sangue nel cervello.

Torx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
[QUOTESei consapevole che sarai chiamato in ogni caso a pagare, con i conseguenti interessi moratori, anche per i consumi futuri, fino alla cessazione del contratto? ][/QUOTE]
In che senso i consumi futuri? Quelli fino al distacco? No, non li pago, se no come faccio a diventare moroso con conseguente distacco delle utenze? Poi, si spera, in un secondo momento, se volessi riattivarli, ovviamente mi toccherebbe pagarli con relativa mora/interessi/multe etc...Quali altre armi ho?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto