giuscaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
con contratto o senza contratto per le utenze non pagate dall'inquilino moroso cambia ben poco,è sempre il proprietario che deve soddisfare i pagamenti se vuole l'immobile liberato da gravami sospesi.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli basterebbe dire che sta lì con contratto verbale, e gli volturano le utenze in un attimo.
Ne sei sicuro?

Qui a Torino so per certo che per fare i contratti di erogazione energia elettrica e gas occorre esibire al Fornitore documentazione che dimostri la regolare detenzione dell'immobile: l' atto di acquisto, il contratto di locazione o di comodato.
Documentazione che l'inquilino di @Torx evidentemente non ha.

U

User_29045

Ospite
Ne sei sicuro?

Qui a Torino so per certo che per fare i contratti di erogazione energia elettrica e gas occorre esibire al Fornitore documentazione che dimostri la regolare detenzione dell'immobile: l' atto di acquisto, il contratto di locazione o di comodato.
Documentazione che l'inquilino di @Torx evidentemente non ha.

La sicurezza assoluta non ce l'ha nessuno, però se tu ti presenti a un fornitore di servizi essenziali come acqua, luce, gas, dichiarando di voler pagare tu, e ti inventi la frottola che stai lì in comodato verbale, visto che sei una persona che dichiara di voler pagare, loro non si fanno problemi, in generale. Tanto devi lasciare i tuoi documenti! Sanno chi sei!
E ti assumi ogni responsabilità se dichiari il falso.
Poi se trovi l'impiegato che sente puzza di bruciato e vuole vedere qualche documento più rassicurante, è normale che sia così.
In generale quando ti presenti e manifesti l'intenzione di voler pagare tu, non si fanno grossi problemi: il problema per loro è esattamente l'opposto, quando hanno una persona che fruisce del servizio e non lo vuole pagare. Ma questo si vede dopo la stipula del contratto, non prima. Prima, accettano di stipulare il contratto per buona fede presunta, e nel 95% dei casi gli va bene.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alla fine della fiera io risulto un evasore. E come tale non ho diritto a nulla. "La legge non ammette ignoranza"
Direi che risulti un evasore se non dichiari il reddito percepito (dai tuoi post precedenti risulta che all'inizio della locazione l'inquilino pagava l'affitto) e non paghi le relative imposte.

Hai comunque diritto a rientrare in possesso del tuo immobile, tramite una procedura più lunga e costosa dello sfratto per morosità. Sfratto che non puoi fare perché non esiste un contratto di locazione. Se esistesse e non fosse registrato all'Agenzia delle Entrate sarebbe nullo.

Può interessarti la spiegazione di questo articolo:

U

User_29045

Ospite
Tanto per fare un esempio, io anni fa mi sono intestato le utenze di mia nonna (ero nudo proprietario e lei usufruttuaria): eravamo parenti, l'ho dichiarato, ma l'impiegato per farmi voltura di acqua e gas (stessa impresa fornitrice dei servizi acqua e gas) si è accontentato di farmi esibire carta d'identità e codice fiscale, facendomi firmare 200 volte il contratto su più pagine. La responsabilità di quanto ho dichiarato era mia.
All'ente stava benissimo che pagassi io nudo proprietario, pur abitandoci mia nonna.
Ma non hanno chiesto alcun documento che attestasse il mio essere 'nipote': il cognome chiaramente è differente, e potevo essere uno che passava per strada e aveva casualmente grabbato i codici pod per intestarmi le utenze. L'impiegato mi chiese la lettura del contatore del gas e dell'acqua al momento della voltura, anche qui in buona fede, senza nemmeno richiedere una fotografia scattata col cellulare.
In generale se dichiari di voler pagare tu, difficilmente ti chiudono la porta in faccia.
Ripeto, nel 95% dei casi la persona che dichiara è in buona fede e non succede nulla.
Quindi alla fine questa prassi consolidata, seppur necessiti di maggiori verifiche sullo status reale del dichiarante, porta comunque profitti nel senso che il 95% pagano.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
All'ente stava benissimo che pagassi io nudo proprietario, pur abitandoci mia nonna.
il tuo caso non è esattamente uguale al caso del postante. Innanzitutto devi fare una distinzione se chi si presenta presso il gestore è italiano o ha un regolare permesso di soggiorno se straniero.
Quindi c'è differenza tra il subentrare in una utenza chiusa e il volturare un contratto di utenza già in essere: con la seconda il cambiamento di intestazione della utenza comporta l'accollo delle morosità pregresse.
Ora va bene tutto ma chi è allo sportello deve fare gli interessi della azienda per cui lavoro e deve rispettare le leggi dello stato: quindi se si presenta un tizio che chiede di intestarsi le utenze che sono morose e sostiene di occupare l'appartamento tramite comodato verbale, credo che debba usare la diligenza non del padre di famiglia ma di una persona che sa fare il lavoro per cui è pagato e chiedere ulteriori documentazioni.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'occupante se vuole subentrare nel contratto di fornitura deve saldare la morosità pregressa
Il consumatore in caso di subentro non è tenuto al pagamento delle eventuali morosità pregresse relative ai punti di fornitura oggetto del contratto, a meno che non sussistano rapporti giuridici o di fatto tali da presupporre una continuità con il cliente uscente.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
io anni fa mi sono intestato le utenze di mia nonna...
Ma dal 28 maggio 2014 i richiedenti sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

U

User_29045

Ospite
Ma dal 28 maggio 2014

Ecco spiegato l'arcano. Mia nonna è deceduta a Novembre 2014, e io le utenze me le ero intestate a Gennaio 2012, approfittando del fatto che ero in ferie per le vacanze di Natale (così non ho dovuto prendere le ferie appositamente per il subentro).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto