Una tariffa "esosa" vedrebbe bocciata la candidatura.
questo si potrebbe senz'altro verificare visto che il principio che governa lo spirito condominiale è quello della spesa minore, salvo poi lamentarsi della incapacità della persona scelta.
Nel condominio in cui vivo i condomini sono tutti dipendenti di livello medio alto: due auto in famiglia, scooterone, se non micro car, per il figlio unico, casa di proprietà per le vacanze, iscrizione al circolo sportivo per andare in piscina o abbonamento di tutta la famiglia per andare all'Olimpico a vedere la Roma, diciamo che non appartengono alla schiera di coloro che fanno fatica ad arrivare a fine mese.
Tuttavia quando nelle assemblee si tratta di dover nominare un perito per per capire una causa di danno, o per inquadrare una situazione dal punto di visto tecnico o giuridico, tra i partecipanti si diffonde il panico al punto tale da rinunciare ad intraprendere dei lavori o ad iniziare vertenze giudiziarie. Non bisogna nominare la parola consulente perché il consulente, sia che sia un tecnico che sia un avvocato, è un personaggio costosissimo, cosa dico costosissimo, esoso che non vale la parcella che chiede (come se gli stipendi che prendono loro a scaldare le sedie negli enti pubblici siano meritati). Forse sarà per questo motivo che queste persone sono diventate benestanti.
Comunque tornando al costo delle prestazioni extra dell'amministratore io non vedo alcun motivo ostativo alla sua nomina se questo ha richieste economiche da professionista, per le prestazioni extra contrattuali. Qualora dimostrasse di non valerle gli si revoca il mandato: perché quello che conta è il servizio che da al condominio.
L'amministratore non ha alcun ob ligo di partecipare ad una assemblea...quindi direi quantomeno impropria un addebito a "tariffa oraria"
perché impropria? Anche gli avvocati quando preparano la notula del costo delle loro prestazioni espongono il tempo dedicato agli incontri con il cliente, con gli avvocati della controparte, per le udienze, per la ricerca delle sentenze da citare nella citazione a giudizio, per la redazione della stessa ecc... ecc... . La vacazione è un parametro usato anche per liquidare i CTU del Tribunale.
Un amministratore che non partecipa alla assemblea del condominio che amministra è sulla strada della defenestrazione. Chi tiene il registro dei verbali dell'assemblea?