uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel contratto vengono menzionati, in quanto locatori, tutti e 4 i comproprietari, ma poi la firma in calce al contratto è di uno solo.
Il contratto deve essere firmato da tutti i locatori che partecipano alla stipula.
A meno che l'unico firmatario agisca in qualità di procuratore.

Se il numero di locatori è superiore a 3 è necessario allegare la copia del contratto al mod. RLIWeb:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il “deve” è in contrasto col post #3 che condividevi
No, non è in contrasto.

Il post che condivido:
Ciascuno dei comproprietari può validamente stipulare il contratto di locazione
implica che uno solo dei fratelli stipula il contratto di locazione, e solo lui lo firma. Gli altri 3 non compaiono.

Da quanto ho capito, @davideboschi ha scritto nel contratto i nomi di 4 locatori, ma 3 di loro non l'hanno firmato.
Questo mi pare anomalo, a meno che vi sia scritto che l'unico fratello firmatario agisce in nome e per conto degli altri 3 in forza di una procura.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra sia sufficiente la firma di uno solo, eventualmente con la precisazione che firma per conto della comproprietà, senza necessità di una procura formale.
Così facendo compaiono tutti i titolari, il contratto nei confronti del conduttore e Agenzia delle Entrate è valido: e il firmatario ne risponde nei confronti dei contitolari.
Sentiamo altri pareri

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Agenzia delle Entrate
Per l'Agenzia delle Entrate non è necessario che nel contratto compaiano tutti i comproprietari.
Si scrive il codice 1 nell'apposita casella del Quadro B - sezione I - del mod. RLI:
Locatore
La presente casella deve essere compilata, indicando il codice 1, nel caso in cui nel contratto di locazione non sono stati indicati tutti i cointestatari dell'
immobile.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si scrive il codice 1 nell'apposita casella del Quadro B - sezione I - del mod. RLI:
Locatore
Non avevo mai fatto caso a quella casella, perchè ho sempre riportato tutti i comproprietari. Cosa necessaria specie se si opta parzialmente per la CS.

Ma constato che l'uso e la interpretazione di quella casella non è particolarmente "coerente": per curiosità sono andato a consultare un recente RLI, dove come locatore è una società: ebbene automaticamente RLIweb ha impostato a 1 quella casella. Mi sembra non in linea con le istruzioni.

Inoltre, metti caso che i comproprietari fossero 4: significa che riportando un solo nominativo con quel codice posto a 1, se eluderebbe la obbligatorietà di allegazione del testo contrattuale?

Non riesco a vedere la ratio di quella segnalazione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se eluderebbe
Non si tratta di elusione, ma di compilare il mod. RLI coerentemente a come è stato redatto il contratto.

Se nel contratto compaiono fino a 3 locatori, anche se il numero dei comproprietari è maggiore, non lo si deve allegare al mod. RLI.
Si scrivono nel mod. RLI anche i nominativi degli altri comproprietari (quelli che non compaiono nel contratto) col codice 1 (soggetto non presente in atto) nell'apposita casella.

Io ho sempre seguito la seguente procedura, anche quando consegnavo le pratiche cartacee allo sportello dell'Agenzia:
Nel contratto scrivo solo i nominativi dei comproprietari che lo stipulano e lo firmano. Questi soggetti sono i "locatori presenti in atto".
Nel mod. RLI scrivo i nominativi di tutti i comproprietari. Per quelli che non compaiono nel contratto di locazione scrivo il codice 1 (soggetto non presente in atto).

Nel quadro D ogni comproprietario sceglie autonomamente il regime fiscale: ordinario o cedolare secca.

Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggi il mio post n. #3:
Ti ho chiesto conferma, pur avendo letto e consultato ieri le istruzioni.

Ora io trovo equivoci i due usi di questo flag da te fatti. Provo a spiegarmi:
Locatore
La presente casella deve essere compilata, indicando il codice 1, nel caso in cui nel contratto di locazione non sono stati indicati tutti i cointestatari dell'
immobile.
Questa istruzione sembrerebbe doversi intendere di apporre il cod 1 quando non tutti i cointestatari sono stati riportati sul contratto. ( e sul RLI, cosa si riporta?)
Nel mod. RLI scrivo i nominativi di tutti i comproprietari. Per quelli che non compaiono nel contratto di locazione scrivo il codice 1 (soggetto non presente in atto).

Si scrivono nel mod. RLI anche i nominativi degli altri comproprietari (quelli che non compaiono nel contratto) col codice 1 (soggetto non presente in atto) nell'apposita casella
Queste due frasi mi sembrano logiche: quindi il cod 1 comparirebbe solo in relazione ai comproprietari non citati sul contratto ma indicati nell'elenco sul RLI. Quindi, anche se il contratto non li riporta , alla Agenzia delle Entrate vengono correttamente indicati tutti ((come avevo scritto sopra)

Adesso però mi chiedo: se ci sono 5 comproprietari, e solo 3 citati sul contratto, continua a valere la regola di non obbligo di allegazione del contratto, pur scrivendo 5 nominativi nell'elenco locatori sul RLI? E RLIweb non blocca alla fine se il contratto non è allegato?

Seconda domanda: perchè RLIweb ha indicato in automatico questo cod 1 quando ho scritto che il locatore era la Società pincopalla ?

Il tuo comportamento ha una logica: ma la procedura RLI mi pare che sul punto presenti qualche baco logico (dovrebbe accorgersi della situazione nei due casi che ho esposto)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto