Ti ho chiesto conferma, pur avendo letto e consultato ieri le istruzioni.
Ora io trovo equivoci i due usi di questo flag da te fatti. Provo a spiegarmi:
Si scrive il codice 1 nell'apposita casella del Quadro B - sezione I - del mod. RLI:
Locatore
La presente casella deve essere compilata, indicando il codice 1, nel caso in cui nel contratto di locazione non sono stati indicati tutti i cointestatari dell'
immobile.
Questa istruzione sembrerebbe doversi intendere di apporre il cod 1 quando non tutti i cointestatari sono stati riportati sul contratto. ( e sul RLI, cosa si riporta?)
Nel mod. RLI scrivo i nominativi di tutti i comproprietari. Per quelli che non compaiono nel contratto di locazione scrivo il codice 1 (soggetto non presente in atto).
Si scrivono nel mod. RLI anche i nominativi degli altri comproprietari (quelli che non compaiono nel contratto) col codice 1 (soggetto non presente in atto) nell'apposita casella
Queste due frasi mi sembrano logiche: quindi il cod 1 comparirebbe solo in relazione ai comproprietari non citati sul contratto ma indicati nell'elenco sul RLI. Quindi, anche se il contratto non li riporta , alla Agenzia delle Entrate vengono correttamente indicati tutti ((come avevo scritto sopra)
Adesso però mi chiedo: se ci sono 5 comproprietari, e solo 3 citati sul contratto, continua a valere la regola di non obbligo di allegazione del contratto, pur scrivendo 5 nominativi nell'elenco locatori sul RLI? E RLIweb non blocca alla fine se il contratto non è allegato?
Seconda domanda: perchè RLIweb ha indicato in automatico questo cod 1 quando ho scritto che il locatore era la Società pincopalla ?
Il tuo comportamento ha una logica: ma la procedura RLI mi pare che sul punto presenti qualche baco logico (dovrebbe accorgersi della situazione nei due casi che ho esposto)