Se può consolarti, visto che siamo "conterranei" e visto che "mal comune mezzo gaudio", a me è capitato che un inquilino, affittuario di un ufficio, dopo anni in cui mi ha sempre pagato regolarmente con continue proposte di voler addirittura acquistare il locali, abbia smesso di pagare i canoni. Solleciti, telefonate ecc., alla fine ho dovuto incaricare l'avvocato di sfrattarlo. Il giudice ha subito convalidato, ma ogni volta che andavamo là con l'ufficiale giudiziario piangeva giurando che avrebbe lasciato i locali entro un mese (così per 3 o 4 volte) e l'U.G. gli dava la proroga. Alla fine ha pagato tutti gli arretrati e anche le spese del mio avvocato per circa 6.000 euro in più, ma mi ha pregato di fargli un nuovo contratto e di non sfrattarlo perché il periodo negativo era finito e mi avrebbe pagato regolarmente.... in Italia,spesso la giustizia finisce a tarallucci e vino. E così è andata nel mio caso. .
Ci sono cascato, sono ripartito da zero con un nuovo contratto. Mi ha pagato regolarmente per 4 mesi e poi basta. Riavviato lo sfratto, ha abbandonato i locali portando via le sue cose, ma non mi ha mai pagato l'arretrato di circa 1 anno né le spese del mio legale. Dopo pochi mesi è morto senza nessun erede e senza averi. Così ho dovuto rimettere a posto a mie spese i locali, pagare il mio avvocato e mettere in archivio la perdita di 1 anno di affitto. Non bisogna mai essere troppo accondiscendenti.