Buongiorno, vi chiedo un consiglio. Sto per fare una proposta di acquisto per 4 unità all’interno di una villa tutte accatastate a8. Le unità non sono di lusso e non sono di grandi dimensioni (80mq la più piccola che è mansarda, 160mq la maggiore che è anche un seminterrato). Credo siano accatastate A8 a causa del terreno, molto ampio. Io non sono interessato ad acquistarlo tutto, mi basterebbero 1000-2000 metri massimo. Il venditore propone quindi di creare un terreno di pertinenza di 1-2000mq circa che verrebbe a me venduto e di fare richiesta di declassamento ad a7 delle 4 unita e di vendermele come a7. Se riuscisse a fare questo, io potrei beneficiare del superbonus? Ve lo chiedo perché pur sapendo che a7 rientri nelle classi che ne beneficiano, la richiesta di declassamento rimane a rischio accertamento da parto del catasto per un anno. Durante quell’anno risulterebbe annotata come “A7 proposta”. Con quella annotazione i lavori sono asseverabili? e se cosi fosse, che rischio incorrerei se il catasto rigettasse la richiesta dopo un anno, magari a lavori già conclusi?
Grazie mille
Grazie mille