Scusami ma l'usufrutto non si può ereditare, lo dice il codice civile;
Art. 979. Durata.
La durata dell'usufrutto non può eccedere la vita dell'usufruttuario.
L'usufrutto costituito a favore di una persona giuridica non può durare più di trent'anni.
In senso assoluto ciò che dici è vero, me esistono PARTICOLARI FORME DI USUFRUTTO.
Per esempio, nel Luglio 2008 mio nonno ha donato a me la nuda proprietà della sua casa, e nel rogito notarile c'era scritto a chiare lettere che alla morte del nonno, l'usufrutto sarebbe passato alla nonna.
Infatti, nonno è morto a Gennaio 2010, e ora nonna è la nuova usufruttuaria della casa, vita natural durante.
Solo alla morte della nonna, e quindi spero il più tardi possibile, diventerò proprietario della casa.
Per completezza, ti riporto le parole testuali della DONAZIONE avvenuta a Luglio 2008:
"Art . 1 - I l signor <MIO NONNO>, riservando per sé l'usufutto vita natural durante, e dopo di sé per la moglie, signora <MIA NONNA>, dona al nipote <MIO NOME>, che accetta ed acquista, la nuda proprietà del seguente immobile: <.....OMISSIS.....>"
Aggiunto dopo 1 ....
Dopo la DONAZIONE di Luglio 2008, facendo la visura catastale della casa del nonno, nella colonna ALTRE INFORMAZIONI si poteva leggere quanto segue:
"Usufrutto per 1/1 DOPO LA SUA MORTE AL CONIUGE <MIA NONNA> bene personale"