Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
non mi è mai capitato un caso simile ma non mi quedra la necessità delle 2 volture: se il de cuius è lo stesso e gli immobili sono nella stesa provincia, non basta una domanda di voltura unica che aggiorni la situazione?Occorre presentare una voltura per la riunione dell'usufrutto e un'altra per la successione, quindi due volture.
Le volture sono sempre 2.Nel mio caso specifico, anche se non ne avevo accennato per semplificare il quesito, saranno addirittura 3 volture poiché la suocera (con il marito) aveva l'usufrutto anche sull'abitazione del fratello di mia moglie. Quindi, riasusmendo: una voltura presentata dagli eredi per la quota sulla casa materna, una voltura mia moglie per la riunione dell'usufrutto dell'abitazione in cui viviamo e una voltura mio cognato per la riunione di usufrutto di casa sua di cui detiene la nuda proprietà.
Se le modificazioni riguardano sia i terreni sia i fabbricati, le relative volture sono sempre distinte, ciascuna soggetta a 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.Le volture sono sempre 2.
1^ per riunione di usufrutto della casa di tua moglie e di tuo cognato perche con la causale riunione di usufrutto puoi inserire tutti gli immobili al catasto terreni o al catasto urbano intestati al de cuius usufruttuario
2^ per la successione
la voltura viene contabilizzata una per tutti gli immobili o al catasto terreni o a quello urbano nello stesso comune intestati al de cuius avente tutti la stessa causale di trasferimentoma non mi quedra la necessità delle 2 volture:
Gilfor in questa discussione ha sempre scritto di sole proprietà urbane e di sapere quante volture doveva eseguire, non chiedeva nient'altro (costi).Se le modificazioni riguardano sia i terreni sia i fabbricati, le relative volture sono sempre distinte, ciascuna soggetta a 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.
Infatti.Gilfor in questa discussione ha sempre scritto di sole proprietà urbane
Credo che gli interessi conoscere anche i costi. Così come a chiunque altro leggerà.non chiedeva nient'altro (costi).
Ma sei stato proprio tu a introdurre nella discussione anche i terreni:
Io non ho scritto che la tua non era una spiegazione, e che fosse inopportuna. Al contrario di te.Quando scrivi tu li consideri spiegazioni, quando invece lo scrivono altri non lo sono
Devi averne molti in casa tua.gli specchi sono fatti per guardarsi non per arrampicarsi.
Gratis per sempre!