RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, sono il proprietario di una abitazione data in affitto con contratto 4+4 in cedolare secca a marito e moglie entrambi intestatari del contratto e conviventi.

Purtroppo muore il marito, la moglie continuerà ad abitare lì.

Mi sembra di aver capito che il contratto rimanga in piedi così com’è, ma devo/dobbiamo fare qualche comunicazione all’Agenzia delle Entrate?

Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il contratto fosse intestato solo al marito deceduto, si tratterebbe di un subentro ex lege del coniuge convivente, da comunicare all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.

Nel vostro contratto invece la moglie è già intestataria.
In questo caso non non è possibile comunicare la cessione se il cessionario (la moglie che rimane nell'immobile) risulta già presente come conduttore.
Ne avevamo parlato qui:
(post n. #19)

In un caso analogo al tuo (entrambi i coniugi intestatari e morte di uno di essi) io non ho fatto variazioni al contratto né comunicazioni all'Agenzia.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio caso si trattava di un contratto in regime IRPEF ordinario, quindi dopo il decesso ho versato l'imposta di registro annuale indicando sul mod. F24elide il codice fiscale del coniuge superstite (prima scrivevo quello del marito deceduto).

Siccome il tuo contratto è
in cedolare secca
il problema non esiste.

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiornamento.

Secondo i consulenti della mia inquilina, il proprietario deve fare comunicazione all'agenzia delle entrate tramite modello RLI per la cessione della quota indicando il subentro della moglie nella quota del defunto.

Per cercare di capirne di più, ho inviato una email alla Agenzia delle Entrate locale dove è stato registrato il contratto che mi ha così risposto:
“non occorre modificare il contratto di locazione è sufficiente comunicare all’AE la variazione nel mod. RLI allegando la copia di un valido documento d’identità.
La documentazione può essere inviata a mezzo pec, consegnata in ufficio previo appuntamento o può comunicare la variazione anche accedendo con le credenziali alla propria area riservata dell’AE”.

A questo punto penso che per variazione intenda in “Adempimenti successivi” “6” e in “Tipo di subentro” “1” (in caso di decesso di una o più parti del contratto ).

Corretto?Grazie

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tuo procedimento è corretto, ma se il codice fiscale del subentrante è già presente nel contratto come conduttore, è possibile che la procedura ti dia errore. A meno che non l'abbiano corretta recentemente.

RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si è già presente, infatti, penso che prenderò appuntamento compilando quanto più possibile l'RLI su carta.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
secondo me , i due intestatari marito e moglie sono in solido tra loro vale a dire , per esempio, che se uno dei due non paga l'altro e' "obbligato" a pagare la cifra intera . Oltretutto la moglie intestataria, era anche convivente ed erede.. Io lascerei tutto cosi' com'e'

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo i consulenti della mia inquilina, il proprietario deve fare comunicazione all'agenzia delle entrate tramite modello RLI
Io mi ero informata presso l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove era stato registrato il contratto, e mi dissero di non comunicare nulla.
Perché non si tratta di un subentro, essendo il coniuge superstite già parte del contratto.

Se però l'Agenzia locale ti ha dato una risposta diversa, segui la procedura che ti hanno indicato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità