estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Superato indenne il 31.12.2019 pensavo di potermi liberare della copia e dei documenti dell'anno d'imposta 2014 il cui termine è scaduto in quel giorno. La discussione che pongo è soltanto una curiosità mia: l'atto di accertamento che reca il timbro di spedizione entro il 31.12.2019 è correttamente notificato anche se arriva dopo giorni o settimane dopo. Poiché nessuno può precevedere i tempi della posta che, per ipotesi (ma non tanto) possono essere incredibilmente lunghi mi chiedo e chiedo al forum: quand'è che posso buttare nel tritadocumenti la copia e tutti gli allegati della dichiarazione senza correre rischi? Voi come vi regolate?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
10 anni...meglio 11.
Di fatto i documenti contabili non andrebbero mai buttati.

Poi non devi confondere la prescrizione sull'omesso versamento di certe imposte con quella su mancate dichiarazioni o reati di natura fiscale.
 
Ultima modifica:

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Digitalizza i documenti e salvali su PC. Gli originali archiviali in cantina o altro posto con l'accortezza che non si deteriorino.
Se ne avrai bisogno puoi reperirli ed inviarli all'Agenzia delle Entrate immediatamente da PC, nel caso ti chiedessero gli originali, poco probabile, avrai tempo per reperirli in archivio ,
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
10 anni...meglio 11.
Di fatto i documenti contabili non andrebbero mai buttati.

Poi non devi confondere la prescrizione sull'omesso versamento di certe imposte con quella su mancate dichiarazioni o reati di natura fiscale.
Io mi riferivo solo al termine di decadenza dell'azione di accertamento per infedele dichiarazione in cui le imposte dichiarate siano state debitamente versate.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma avere 4 fogli di carta è un problema così grande? Buttali dopo 20 anni, che problemi ti creano?
Venti anni? Cioè dovrei o meglio mio figlio dovrebde conservare la dichiarazione dei redditi anno d'imposta 2014 fino al 2034? Mi sembra allucinante perché non sono quattro fogli di carta ma c'è tutta la documentazione giustificativa e negli anni ci vorrebbero vari faldoni. In casa faccio quattro dichiarazioni all'anno (per me, mia moglie, mio figlio e mio fratello) e poi ci sono da considerare le imposte comunali.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Digitalizza i documenti e salvali su PC. Gli originali archiviali in cantina o altro posto con l'accortezza che non si deteriorino.
Se ne avrai bisogno puoi reperirli ed inviarli all'Agenzia delle Entrate immediatamente da PC, nel caso ti chiedessero gli originali, poco probabile, avrai tempo per reperirli in archivio ,
L'idea di scannerizzare i documenti e la dichiarazione è interessante. Io in genere lo faccio per gli scontrini delle medicine che tendono a diventare illeggibili in breve tempo.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'idea di scannerizzare i documenti e la dichiarazione è interessante. Io in genere lo faccio per gli scontrini delle medicine che tendono a diventare illeggibili in breve tempo.
Va fatto anche per gli scontrini di acquisto di materiale soggetto a garanzia visto che la stampa su carta termica sbiadisce in poco tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto