mariosab74
Nuovo Iscritto
Ho acquistato una casa con le agevolazioni prima casa, tale immobile era di nuova costruzione e l'acquisto è avvenuto a febbraio (l'immobile è stato ultimato e reso agibile a giugno dello stesso anno). Purtroppo dopo pochi mesi e precisamente i primi di ottobre dello stesso anno l'ho dovuto vendere. Di fatto ne io ne mia moglie (entrambi intestatari al 50 %) ci abbiamo eletto residenza; ma mentre io non avevo l'obbligo in quanto militare di carriera, mi chiedo se lei lo doveva fare visto che siamo un unico nucleo familiare e che nel frattempo l'immobile è stato venduto senza mai andarci ad abitare (noi avevamo 18 mesi per prenderci la residenza ma l'immobile è stato rivenduto dopo 8 mesi dall'acquisto). Tra l'altro mia moglie è cittadina americana e per sopravvenute esigenze di lavoro è dovuta rientrare in USA e tornare in Italia per firmare il contratto di vendita ad ottobre. Mi chiedo se comunque lei avrebbe avuto l'obbligo di prenderci la residenza, visto che nel periodo che andava da giugno ad ottobre (quando cioè la casa era abitabile) lei non era in Italia e di conseguenza l'accertamento da parte delle autorità comunali in merito alla sussistenza della residenza sarebbe stato impossibile.
Grazie
Grazie