Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se l’inquilino di fatto non rilascia la casa e continua a pagare ogni mese, occorre registrare una proroga?
No. La rinnovazione contrattuale non può desumersi né dalla permanenza del conduttore né dalla circostanza che il locatore continui a percepire il canone e non proponga tempestivamente azione di rilascio. Perché ciò possa avvenire, è necessario un univoco comportamento di tutte le parti del rapporto, idoneo a rendere inequivocabile una volontà, pur implicita, di mantenere in vita il rapporto locativo dopo la sua scadenza.

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Da quello che ho capito la risoluzione anticipata della locazione è quando il contratto viene interrotto prima della naturale scadenza, mentre la semplice disdetta è una comunicazione ufficiale con cui si manifesta la volontà del locatore di non rinnovare il contratto, con conseguente attesa della scadenza naturale del contratto. In questi casi il web non fornisce una distinzione, anzi, in molti siti web si fa confusione e si sovrappongono le cose, mettendo tutto in un unico calderone che causa questi problemi di conoscenza.
In definitiva, chi attua una risoluzione anticipata del contratto deve pagare la tassa di 67€ senza cedolare secca, mentre se c'è la cedolare secca non paga nulla. Invece, per la disdetta, da quel che ho capito, non comporta alcuna registrazione in agenzia entrate.
Suppongo che in tal caso non ci sia bisogno di nulla, cioè il contratto scade, il conduttore rilascia l'immobile ricevendo la caparra e non si firma nulla.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se l’inquilino di fatto non rilascia la casa e continua a pagare ogni mese,
In tal caso il locatore comunica al conduttore che trattiene la somma a titolo di indennità di occupazione (Art. 1591 Cod.Civ.) Non si tratta di canone di locazione perché il contratto è scaduto e non rinnovato tacitamente in quanto disdettato osservando il preavviso.

Ne parlavo qui:

(post n. #7)

Secondo me la situazione non deve protrarsi a lungo. Se il locatore non intende proseguire nel rapporto locativo deve attivarsi e iniziare la pratica di sfratto per finita locazione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in molti siti web si fa confusione
L'articolo che hai linkato nel post n. #2 parla chiaramente di risoluzione anticipata, forse non ci avevi fatto caso.

il contratto scade, il conduttore rilascia l'immobile ricevendo la caparra e non si firma nulla.
Si deve sempre redigere il verbale di rilascio e restituzione chiavi alla proprietà, che viene firmato da entrambe le parti, in cui il conduttore dichiara di aver ricevuto in restituzione il deposito cauzionale e relativi interessi.
Se ci sono dei sospesi (ad esempio conguaglio oneri accessori, come le spese condominiali a carico dell'inquilino, ancora da determinare) lo si scrive nel verbale. Esso viene redatto e firmato in duplice copia: una per il locatore e una per il conduttore.

Armanduk

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se mi inserisco nella discussione, mia moglie ha chiesto la separazione e io dovrò trovarmi una sistemazione.
Sono proprietario di un appartamento affittato con canone concordato/cedola secca.
Ho subito mandato Raccomandata AR al Conduttore di disdetta per finita locazione.
Il problema è che il contratto scade il 30/11/2022 e non ci sono i sei mesi di preavviso.
A questo punto cosa mi suggerite di fare per essere in regola e non avere problemi anche con l'inquilino?
Vi ringrazio anticipatamente.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il contratto scade il 30/11/2022 e non ci sono i sei mesi di preavviso.
La tua comunicazione per evitare il rinnovo tacito è tardiva, quindi inefficace.
Per essere in regola devi aspettare la fine del prossimo periodo contrattuale (nel tuo caso il biennio che scadrà nel 2024, trattandosi di contratto concordato).
Se però hai urgenza di rientrare in possesso dell'immobile puoi tentare di accordarti col conduttore per il rilascio anticipato da parte sua.
Incentivandolo con una congrua buonuscita, oltre al rimborso delle spese che deve affrontare per il trasloco, forse accetta di trovare un'altra soluzione abitativa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto