Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
perché è interessante? è sempre stato così.Interessante anche questo aspetto
Nel caso in cui il postino lascia nella cassetta delle lettere del destinatario l'avviso di giacenza, la comunicazione tramite raccomandata si perfeziona decorsi 10 gg. dalla data di rilascio dell'avviso di giacenza. Oppure dalla data di ritiro della raccomandata (presso l'ufficio postale) se anteriore.o la data sul cedolino di avviso di giacenza che di cui una copia viene lasciata in casella della posta.
Quella era appunto la terza ipotesi se viene lasciato l'avviso ed il ritiro avviene successivamente.Forse è questa l'ipotesi a cui si riferisce @basty !
Secondo me non è proprio come hai scritto. Non è chiaro se per "scadenza della giacenza" intendi i 30 gg. durante i quali la raccomandata rimane presso l'ufficio postale.- vale la data di ritiro se anteriore alla data di scadenza della giacenza
- vale la data di avviso di giacenza+10gg , se non viene ritirata.
Il mio dubbio riguarda questa frase:mi sfugge il tuo dubbio
perché vale la data di avviso di giacenza + 10 gg. anche se la raccomandata viene ritirata dall'undicesimo giorno in avanti (il destinatario ha tempo 30 gg per il ritiro presso l'ufficio postale).vale la data di avviso di giacenza+10gg , se non viene ritirata.
L'inesitata rimane all'ufficio postale per 30 gg, scaduti i quali (= scadenza della giacenza) viene restituita al mittente.vale la data di ritiro se anteriore alla data di scadenza della giacenza
Quanto deciso c'entra nulla con quanto in discussione. Ossia di un atto recettizio sostanziale (e non processuale) diretto a una persona determinata, per il quale esiste lo sbarramento dell'art. 1334 c.c. che ne ricollega l'efficacia alla conoscenza del destinatario.la Cassazione a Sezioni Unite con sentenza n. 24822/2015 ha chiarito quando la raccomandata fa fede, ossia quando si considera “perfezionata” per il mittente e per il destinatario.
"La disciplina del recapito delle raccomandate con deposito delle stesse presso l’ufficio postale e rilascio dell’avviso di giacenza ritiene che la raccomandata sia pervenuta all’indirizzo indicato dal momento del rilascio dell’avviso di giacenza del plico”.
Gratis per sempre!