Un inquilino ha forato il pavimento del bagno per mettere un listello con dei tasselli. Questa cosa sembra aver compromesso l'impermeabilizzazione, il che ha provocato una macchia nel soffitto della proprietà sottostante.
mi sembra strano che forando un solaio si provochi delle perdite al solaio stesso. Sicuro che forando non abbia lesionato una qualche tubazione di scarico presente nel bagno?
Se buchi la guaina è vero che perdi l'impermeabilità del solaio, ma per fare danni al piano sottostante ci deve essere una perdita d'acqua.
il proprietario danneggiato deve fare richiesta di risarcimento danni (documentati da foto, meglio da una relazione di un tecnico) sia all'inquilino, che è il responsabile del danno, che al proprietario dell'appartamento. Proprietario ed inquilino si devono incontrare, capire cosa sia successo, ed innanzitutto eliminare la causa che danneggia la proprietà del piano sottostante. L'importo di questi lavori è a carico di chi ha provocato la perdita: se sono i lavori fatti dall'inquilino, oppure è una rottura accidentale non connessa con alcuna lavorazione, li paga quest'ultimo; se sono dovuti alla vetustà degli scarichi se lo scarico è condominiale la riparazione è a carico del condominio, se la vetustà interessa lo scarico privato dovrebbe pagare il proprietario di casa.
Poi c'è il risarcimento del danno, che segue il criterio della responsabilità.
L'inquilino può essere prepotente quanto vuole: un giorno, dopo essere passati dalla Istituto della mediazione, gli arriverà l'ingiunzione di presentarsi in pretura, se non lo fa il giudice gli manderà i carabinieri a casa. Dopo di che pagherà tutta la sua prepotenza.