Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo i CTU non sono tutti ottimi professionisti. Un tempo erano i più esperti, oggi è sufficiente iscriversi all'Albo professionale e presentare istanza per iscriversi nell'elenco dei CTU. Una volta l'anno le richieste vengono esaminate ed i nominativi prescelti vengono comunicati all'Ordine di appartenenza. Non è richiesto alcun curriculum e sovente la professionalità è quella del neo diplomato. Poi la loro fortuna dipende dalle conoscenze degli avvocati che generalmente propongono il consulente d'ufficio e dalla stima che i giudici nutrono sui consulenti.

moralista

Membro Senior
Professionista
Questo è successo di recente, in una divisione di proprietà immobiliare, dove erano presenti io come CTP con la mia relazione, il CTP della contro parte con la sua relazione e quella della CTU che da un incontro a tre, non faceva altro che convenire con la mia, anche con il supporto del ns. forum dove ho estrapolato suggerimenti, che mi sono stati utili:birra:

laura@67

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio ancora dei suggerimenti utilissimi, l'avvocato dell'inquilino quando gli abbiamo comunicato che saremmo andati avanti con la causa e che avremmo chiesto una perizia giurata ha chiesto un incontro per decidere insieme un eventuale piano di rientro....

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Frase infelice.
la frase sarà anche infelice tuttavia nella mia esperienza ho visto che il giudice nomina sempre un suo CTU. Chiaramente siccome il compito del CTU è quello di rispondere ai quesiti postigli dal giudice, questo per poter fare le domande deve aver letto sia quanto sostenuto dalla parte attrice che quanto sostenuto dalla parte ricorrente. Siccome i legali fanno riferimento a quanto scritto dal punto di vista tecnico dai loro CTP è ovvio che il giudice vada a leggere sulle relazioni CTP allegate dai legali i punti che gli interessano.
E' inconsueto che un giudice nella sua sentenza prenda spunti da una CTP se non è confermata dalla CTU.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente il giudice si deve avvalere principalmente della relazione del suo consulente, ma deve prendere in considerazione le osservazioni dei tecnici di parte, che se fondate lo porteranno a chiedere delucidazioni al suo consulente. E se riterrà opportuno li metterà a confronto alla sua presenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità