mattescu

Membro Attivo
Buonasera,
avrei bisogno di un vostro consiglio
Sono proprietario in un condominio composto da 4 appartamenti
Uno dei 4 appartamenti è stato dato in affitto, tramite regolare contratto, ad un inquilino che dopo aver pagato un paio di mensilità é tutt'oggi moroso
L'inquilino, oltre ad avere danneggiato l'appartamento in cui risiede, ha pure provocato dei danni alle parti comuni del condominio e all'appartamento sottostante (infiltrazioni di acqua)
Chi risponde dei danni?Il proprietario o l'inquilino?
In caso di mancato pagamento, da parte dell'inquilino, possiamo richiedere i danni al proprietario dell'appartamento?

Grazie tanto
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovete rivolgervi al proprietario dell'appartamento per tutto, per i danni e per le spese condominiali. Spetterà poi al proprietario farsi rimborsare dal suo inquilino le spese da lui (proprietario) sostenute.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Agli effetti del condominio l'inquilino è considerato un terzo. Pertanto è il proprietario che deve rispondere delle eventuali spese condominiali non pagate, salvo poi rivalersi sull'inquilino.
In caso di danni cagionati a chiunque da colpa grave dell'inquilino il proprietario non può essere ritenuto responsabile, salvo che sia provato un concorso di colpa.
Per i danni cagionati alle parti comuni l'amministratore può agire contro un terzo, salvo parere favorevole dell'assemblea. Può anche agire contro un condomino, però solo qualora ne sia provata la responsabilità.
Per i danni causati ad un altro condomino, sarà quest'ultimo che agirà contro l'inquilino dell'appartamento sovrastante salvo agire anche contro il proprietario qualora ritenesse anch'esso responsabile, ad esempio per non aver provveduto a riparazioni straordinarie agli impianti od altro.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per non perdere tempo, è bene sapere prima di tutto chi è il responsabile di eventuali danni. Se si sbaglia in questo, occorre ricominciare l'azione da capo. Inoltre, penso che in caso di errore il condominio potrebbe beccarsi una denuncia per calunnia o simile. E' bene allora per il condominio che i condòmini/locatori comunichino per iscritto all'amministratore l'eventuale cessione in locazione del loro immobile all' inizio della medesima.
 

mattescu

Membro Attivo
Premetto che il condominio non ha un amministratore Il responsabile dei danni alle parti comuni (rottura del citofono,della porta di ingresso e degli interrutori delle luci) è l'inquilino
Oltre ad aver cagionato questi danni,nel suo appartamento vi è una perdita di acqua nel bagno La proprietaria di casa è a conoscenza in quanto avvisata verbalmente di questo problema
Questa perdita di acqua è visibile sia sulla facciata della palazzina sia nella stanza sottostante dove vive un altro condomino

La mia esigenza è dovuta se è necessario l'invio di due raccomandate alla proprietaria (una per le parti comuni della palazzina ed una per i danni provocati al condomino sottostante)
Ad oggi la proprietaria è stata solo avvisata verbalmente
Non vorrei che con il passare del tempo possa trovare un appiglio per dire "scusate ma non sapevo niente" e non voglio pagare nulla
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che l'invio delle raccomadate, un all'inquilino e una al proprietario dell'unità "incriminata" è oltremodo necessario. In esse, che vanno inviate per conoscenza a tutti i proprietari (visto che non c'è un amministratore), bisogna specificare puntigliosamente i danni cagionati e le motivazioni per cui si ritiene responsabile Tizio o Caio, citando anche eventuali testimonianze o prove.
Anche se vi sono solo 4 unità immobiliari e quindi il condominio non è formalmente costituito fareste comunque bene a nominare come amministratore (magari a rotazione) uno di voi proprietari, per coordinare gli interventi e gestire le spese sulle parti comuni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto