Alberto sta esponendo un problema di presunta natura condominiale: infiltrazioni provenienti dal tetto.
Ciò premesso, vista la diatriba in atto tra i condomini dei piani inferiori, che attribuiscono all'avvenuto frazionamento la causa delle infiltrazioni, e quelli dei piani superiori che sono d'accordo nel rifare il tetto, ritengo che l'aministratore più che dirette responsabilità abbia dei "doveri", il primo dei quali è quello di incaricare un tecnico affinchè accerti le reali cause delle infiltrazioni che stanno causando i danni.
Ove venga riscontrato che i danni derivano dal tetto, dovrà indire assemble in d'urgenza per provvedere a fare i lavori condominialmente, ove venga individuata la causa nell'avvenuto frazionamento, il figlio di Alberto dovrà provvedere in proprio ad eliminare la causa.
Alberto ha precisato che dalla data dell'acquisto sono trascorsi 6 anni, e quindi è presumibile che la causa del danno sia di natura condominiale, altrimenti le infiltrazioni si sarebbero evidenziate subito dopo l'acquisto.
Nell'ipotesi di inerzia dell'amministratore sia Alberto ad incaricare un tecnico, le cui spese saranno addebitabili al Condominio nell'opotesi che la causa sia attribuibile ad esso.