quando ho comprato un divano IKEA da mettere nell'appartamento che affitto, mi sono procurato anche una copertura di ricambio e quella farò pagare all'inquilino che mi dovesse ritornare il divano in condizioni inaccettabili, altrimenti si passa tutto in lavatrice o in tintoria e si paga lo scontrino.
Approfittando della vs. pazienza vi racconto anche un fatto successo molti anni fa, quando abitavo ancora in provincia di Milano. Nella palazzina, 6 appartamenti e amministratore a turno (io in quel periodo), si passava da GPL, con bombolone, a metano. Nei tempi avevamo dato disdetta al fornitore del GPL nonché proprietario del bombolone, in uso come obbligo da regolamento condominiale rogitato. Ovviamente noi non offrivamo quasi nulla per il vecchio ( peso del ferro ) mentre il fornitore pretendeva il valore a nuovo perché ancora funzionante. Periti e avvocati da entrambe le parti, a basso costo per noi perché forniti dal comune che aveva interesse alla metanizzazione, perito del tribunale che ha detto: non rompete le p...e , non andate in causa e fate a metà ( neanche il miglior democristiano avrebbe fatto meglio ). Conclusione: con le spese sostenute, la controparte non ha portato a casa nulla, che era quello che noi offrivamo. Noi, con le spese, abbiamo pagato di fatto quanto richiesto all'inizio dalla controparte. Morale: solo periti e avvocati ci hanno guadagnato. Noi ci siamo rifatti in parte rivendendo su Secondamano il materiale: tubi, bombolone e contatori ( allora si poteva fare ) a una erigenda caserma dei carabinieri in Val d'Aosta. smontaggio e trasporto a loro carico.