P
paolapaola
Ospite
Ciao a tutti, qualche giorno fa abbiamo avuto un avviso di pagamento (da Equitalia) dell'ICI su un terreno che noi sapevamo agricolo, quindi pagato come tale. La multa comprende la differenza di importo tra terreno agricolo e terreno edificabile più gli arretrati dei 5 anni addietro, quindi una cifra molto alta. Tralasciando il come faremo a pagarla, vorrei sapere se abbiamo qualche scappatoia considerato il fatto che noi non sapevamo che il terreno fosse passato edificabile (non ne avevamo neanche fatto richiesta), quindi se di "truffa" si tratta, non è stata di certo volontaria, anche perchè un paio di anni fa, richiesi una visura catastale ed il terreno risultava ancora agricolo. Al comune mi han detto che addirittura è passato edificabile tra 2000 e 2001 e che la colpa è mia in quanto avrei dovuto informarmi tenendo d'occhio l'albo comunale. Io abito in una frazione ed in Comune non ci vado quasi mai e non vedo per quale motivo io o la mia famiglia avremmo dovuto informarci, ma mi chiedo possibile che il Comune approvato un nuovo PRG o una variante, non abbia l'obbligo di comunicare queste variazioni, che comunque comportano un aumento di tasse, ai diretti interessati o agli enti che in qualche modo vi sono collegati (Catasto ecc)? Scusate la lungaggine e grazie a chiunque voglia "illuminarmi".