Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma per avere una finestra al suo posto bisognerà vedere che non ci siano restrizioni all'affaccio e solo un tecnico che viene a visitare il tutto te lo potrà dire.
Certo...
Pensavo magari ci fossero norme generali, tipo distanze da altri fabbricati oppure dalla strada (visto che il lotto dove è costruito l' immobile confina nella sua interezza con una strada comunale)
Farò valutare il tutto a un tecnico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dipende dalle norme locali.
Secondo l'art. 5 del DM 75 "tutti i locali degli alloggi, eccettuati quelli destinati a servizi igienici (wc e bagni), disimpegni, corridoi, vani-scala e ripostigli debbono fruire di illuminazione naturale diretta, adeguata alla destinazione d'uso. Per ciascun locale d'abitazione, l'ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore luce diurna medio non inferiore al 2 per cento, e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento."
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'ampiezza della finestra deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore di fattore luce diurna medio non inferiore al 2 per cento, e comunque la superficie finestrata apribile non dovrà essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento."
Come dicevo, questo non rappresenterebbe un problema; potrei avere un'illuminazione sicuramente superiore a 1/8 della superficie.
So che per avere una risposta definitiva devo sentire un tecnico, ma prima di farlo volevo capire genericamente cosa bisogna fare, esempio:
- serve un permesso di costruire, anche se non c'è ampliamento?
- ci sono oneri comunali da pagare (come per le "nuove costruzioni")?
- è necessario adeguarsi alle normative attuali su risparmio energetico ecc., come se fosse una nuova costruzione?
Perché in internet si legge di tutto, e il contrario di tutto ho pensato di chiedere qui; però capisco che sia necessario conoscere le norme locali e valutare la situazione sul posto.
Grazie per i vostri interventi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto