Quando non optano per uso foresteria, con durata abbastanza breve, non rimane che il 4+4: che per l'azienda potrebbe essere un vincolo ecccessivo se non viene concessa dal locatore la possibilità per il conduttore di risolvere anticipatamente, e solitamente anche con breve preavviso , il contratto.
In questi casi alla flessibilità concessa al conduttore, si contrappone un canone più interessante per il locatore, e una maggior garanzia che questo venga pagato.
Certo che se il proprietario ha progetti su quell'immobile che prevedono di riottenerne a breve la disponibilità, le considerazioni economiche passano in secondo piano.
Il locatore ha un immobile con 8 appartamenti, di cui uno che diamo come affittacamere, per investimento, quindi non gli serve averlo indietro, ed è sempre stato stra-flessibile nelle disdette, perchè poi glieli riaffitto in un attimo, a a volte anche dal giorno dopo del rilascio!
E' un ottimo locatore per il quale metto la mano sul fuoco, tiene gli appartamenti perfetti e si accolla anche spese di manutenzione ordinaria pur di dare un ottimo servizio, ma non ha voglia di trovarsi qualcuno che si stanzi lì all'infinito, quindi cerchiamo sempre inquilini con esigenze transitorie o ditte per uso foresteria.