pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sto progettando una cucina esterna sul mio terrazzo, lo spazio a disposizione è di circa 2x2 mt, la terrazza è coperta da tettoia ma comunque esposta alle intemperie almeno su un lato.
qualcuno di voi ha soluzioni simili? quali i materiali migliori da usare per il mobilio? e come piano di lavoro?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Gianco

Membro Storico
Professionista
In 2x2 m ci può stare solo un ripostiglio o, al limite, ricavare un angolo cottura. Normalmente la loro altezza non può essere inferiore a m 2,40.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
In 2x2 m ci può stare solo un ripostiglio o, al limite, ricavare un angolo cottura. Normalmente la loro altezza non può essere inferiore a m 2,40.
...però le dimensioni potrebbero anche essere adeguate alle esigenze di Pimpi e Winnie the Pooh. The gustibus non est disputandum !
Data l'ora, sono le 13.34. Buon pranzo a tutti nella nuova cucina.

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, sto progettando una cucina esterna sul mio terrazzo, lo spazio a disposizione è di circa 2x2 mt, la terrazza è coperta da tettoia ma comunque esposta alle intemperie almeno su un lato.
qualcuno di voi ha soluzioni simili? quali i materiali migliori da usare per il mobilio? e come piano di lavoro?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Salve e scusate, premetto che non conosco bene le usanze delle vostre parti, ma sotto l'aspetto legislativo e normativo, se una trerrazza nasce con destinazione di accessorio all'u.a., non vedo perchè si debba trasformare in cucina e tantomeno capisco che se ne parli come se fosse cosa normale. Penso invece che le caratteristiche costruttive di tale ambiente abbiano una caratteristica particolare e nettamente inferiore all'abitazione o meglio i calcoli strutturali sono nettamente inferiori rispetto al solaio di casa e per questo motivo già mi darei delle preoccupazioni a livello statico; inoltre vi è la componente dell'aspetto morfologico della facciata senza lasciare per ultimo la situazione delle parti comuni (se in condominio).
Pertanto se il quesito nasce come informazione per realizzazione a carattere abusivo e pertanto non dichiarabile a livello comunale, allora lascio libero spazio alle risposte, in caso contrario non vedo quale comune possa autorizzare tale soluzione visto anche il Dlgs 42/044, ovvero tale opera non è realizzabile.

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
l'altezza di cosa? la copertura della terrazza è alla stessa altezza dei soffitti di casa.. non è un luogo chiuso, si tratta di una terrazza aperta con due muri da 2 metri ciascuno che creano un angolo al quale vorrei appoggiare un bancone e forse un barbecue..

Salve e scusate, premetto che non conosco bene le usanze delle vostre parti, ma sotto l'aspetto legislativo e normativo, se una trerrazza nasce con destinazione di accessorio all'u.a., non vedo perchè si debba trasformare in cucina e tantomeno capisco che se ne parli come se fosse cosa normale
seriamente?????
mi pare che la domanda sia stata completamente travisata, nessuno vuole trasformare niente

la domanda era se ci sono materiali adatti all'esterno più o meno resistenti per quanto riguarda basi e piani di lavoro..
Pertanto se il quesito nasce come informazione per realizzazione a carattere abusivo e pertanto non dichiarabile a livello comunale, allora lascio libero spazio alle risposte, in caso contrario non vedo quale comune possa autorizzare tale soluzione visto anche il Dlgs 42/044, ovvero tale opera non è realizzabile.

abusivo di cosa?? ma stai scherzando??
non ho detto che sto chiudendo un terrazzo per trasferirci la cucina di casa nè che sto spostando impianti a ca..o a mio piacimento

questo è quello che vorrei realizzare.. a grandi linee ma senza opere di muratura
1.jpg

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi in Italia "progettare una cucina" vuol dire realizzare un locale, un volume, non un piano cottura, più o meno sofisticato.

pimpi85

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Da noi in Italia "progettare una cucina" vuol dire realizzare un locale, un volume, non un piano cottura, più o meno sofisticato.
tu hai citato la premessa.. eliminando completamente la mia domanda:
"qualcuno di voi ha soluzioni simili? quali i materiali migliori da usare per il mobilio? e come piano di lavoro?"
se si estrapola una sola frase da un contesto se ne può fare ciò che si vuole..

diverso sarebbe stato se avessi chiesto a chi rivolgermi per progettare una cucina o quali permessi devo richiedere..

colpa mia non aver allegato la foto già alla prima richiesta..

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
premesso che hai postato l'immagine di un Barbacue. Puoi prendere uno di questi aggeggi e sostituire il piano cottura. Non sò cosa diranno i vicini ( io sopporto la cucina speziata dell'inquilino del piano seminterato che cucina bangla; ormai mi sono abituato).

Gianco

Membro Storico
Professionista
sto progettando una cucina esterna sul mio terrazzo, lo spazio a disposizione è di circa 2x2 mt, la terrazza è coperta da tettoia ma comunque esposta alle intemperie almeno su un lato.
Nel momento in cui fai questa richiesta, essendo un'opera abusiva, non puoi pensare di avere una risposta seria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto