ilaria.go

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, scusate non so se è la sezione giusta, avrei bisogno di un consiglio. Questa mattina mi sono svegliata con la cucina allagata, "grazie" alla rottura della lavastoviglie, oltre ad avere il pavimento in laminato ho anche il riscaldamento a pavimento e il soffitto dell'inquilina sotto di me è fatto di travi di legno, può essere un problema? il pavimento devo cambiarlo subito? più che altro non vorrei ci fossero problemi anche con le travi sottostanti. avete consigli? grazie in anticipo

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
può essere un problema?
dipende dalla quantità di acqua sversata, dal tempo di "immersione" e dalla qualità del legno. Ad una mia amica è successo un fatto analogo : si erano imbarcati alcuni listoni ma nel giro di un mese le deformazioni, per la verità non eccessive, sono rientrate.
più che altro non vorrei ci fossero problemi anche con le travi sottostanti.
bisognerebbe capire che tipo di solaio in legno è. Se è un solaio dell'800 dove le mattonelle del pavimento del piano superiore poggiano direttamente sui travetti oppure se il solaio è di tipo misto: ferro e legno. In questo ultimo caso il solaio di calpestio ha un suo spessore perché il pavimento del piano superiore poggia sul massetto di posa a sua volta sostenuto da dei laterizi (mignatte). I legni a giorno sono per di più a scopo decorativo perché è il ferro che costituisce la struttura portante del solaio. In ogni caso il legno usato per i solaio ha subito un trattamento antitermiti che gli conferisce una certa impermeabilità.
Comunque per stare più tranquilla fai verificare ad un tecnico (meglio se è un ingegnere strutturista).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto