davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei mettere sul mio ampio terrazzo una tettoia/gazebo fissa aperta sui tre lati.
Vorrei sapere quali pratiche devo fare al Comune ed a quali spese vado incontro.
Il Condominio ha gia dato parere favorevole.
Grazie.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La costruzione di una tettoia di pertinenza, rientra fra gli interventi soggetti alla presentazione di una denuncia di inizio attività (Dia) sottoscritta da un tecnico abilitato alla progettazione, ai sensi dell'articolo 22 e con le modalit previste dall'articolo 23 del Dpr 389/2001. Decorsi 30 giorni dalla presentazione della Dia, se l'amministrazione comunale non comunica elementi ostativi, si potrà dare avvio ai lavori.

Sul costo non saprei riferire

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio della risposta velocissima. Una sola cosa non ho chiesto, questa tettoia comporta un aumento di volumetria dell'appartamento e qui di anche un aumento di IMU ? da tenere presente che tale tettoia è sorretta da due pali, non è fissa, ma smontabile in qualsiasi momento.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la tettoia non è fissa ma precaria non dovrebbe rientrare nella tassazione IMU, essendo aperta da tre lati, appoggiando solo contro una parete, almeno questo ho capito

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'installazione della tettoia richiede Dia, vuol dire che sarà considerata "permanente" e una volta installata dovrà essere censita ottenendo categoria C7 con relativa rendita, sia che sia aperta sia che sia chiusa. Sarà per forza soggetta ad IMU. Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità