Davide84

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e spero sia nella sezione giusta.
Mi chiamo Davide e ho 28 anni, da poco ho acquistato un appartamento assieme alla mia dolce metà.
Avevamo pensato, come è già stato fatto da altri condomini, di costruire un pergolato sul terrazzo che dà sul parcheggio interno del condominio.
Questa è la foto davanti del palazzo dove sono già presenti da anni i pergolati
Pergo1.jpg
mentre questa è la foto del "cortile" dove vorremmo costruire il pergolato (cerchietto azzurro).
Pergo2.jpg
pensate sia possibile farlo senza problemi?
Alcuni degli altri condomini lo hanno già ma non sò se hanno dovuto chiedere qualche permesso in comune oppure non ce n'era bisogno.
Grazie in anticipo per la disponibilità ;)

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende molto dai Regolamenti edili del comune, anche per quelli già eseguiti (ossia non so se hanno chiesto la concessione), comunque a mio parere (nel cerchietto azzurro) dovresti chiedere il permesso al condomino sovrastante, perchè costruendo una struttura fissa ledi il suo diritto di visione appiombo dalla sua finestra.
Il consiglio che ti posso dare è quello di contattare un Tecnico abilitato e richiedere il benestare scritto al condomino sovrastante, oppure una semplice tenda a scomparsa, se non vietata dal RdC?

Davide84

Membro Attivo
Grazie per la risposta condobip,
dalla foto non si vede molto ma nel cerchietto azzurro c'è il terrazzo scoperto, dall'appartamento sopra, se ci si sporge si vede solo il mio terrazzo aperto dal'alto.
Chiederò allora come hanno risolto gli altri condomini e mi farò consigliare (visto che dovrebbero esserci già passati ;) )
Grazie ancora

Davide84

Membro Attivo
Grazie ragazzi per le risposte!
Ieri li ho guardati attentamente da fuori e ho visto che sopra hanno solo le travi di legno.
La "furbata" è che hanno chiuso la prima metà con del plexyglass e sopra hanno fatto scorrere un tendone, probabilmente agendo in questo modo hanno aggirato un po' le regole...
Comunque andrò a chiedere ai vicini ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità