Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
avrei bisogno di un'informazione da qualche tecnico.

In campagna vorrei alzare un muro vicino al muro di cinta in modo da creare una L per poi chiudere gli altri 2 lati con una rete metallica per mettere qualche animaletto.
Occorre il permesso per il muro?

Mi serve per avere un sostegno solido per la rete visto che vorrei metterla anche in alto per creare una piccola voliera, e per avere un ingresso comodo, con una porta, nella zona degli animali.

Grazie

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dove vive mio marito (provincia di Siena) ti servirebbe e ti sarebbe richiesto anche il parere del paesaggistico (anche se tu avessi un'azienda agricola).
Chiedi all'ufficio tecnico del tuo comune.

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' un'opera di modesta entità che non necessita di comunicazione, resta però il rischio di un incidente di cantiere e/o il rispetto di certe norme elementari che non tutti conoscono per cui sarebbe bene contattare un tecnico locale.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non so se il confinante sarà contento di questa iniziativa per l'inevitabile odore che ne consegue con l'installazione di una voliera sul confine. Perché non la fai vicino alla tua abitazione?

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Ti serve sicuramente un tecnico, dato che il muro che vuoi costruire è considerato come "trasformazione durevole del territorio", e quindi dovrà essere per forza presentata una pratica in Comune (ogni Regione ha le sue regole, in Emilia Romagna si è passati da una SCIA a una CILA per opere del genere).

Se non vuoi fare pratiche architettoniche e restare in attività di edilizia libera, al massimo ti è consentito piazzare pali e rete.

Ci possono essere poi altri adempimenti/ostacoli a seconda dei vincoli imposti dalla pianificazione locale e dallo stato dei luoghi.

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
non so se il confinante sarà contento di questa iniziativa per l'inevitabile odore che ne consegue con l'installazione di una voliera sul confine. Perché non la fai vicino alla tua abitazione?
Magari il confinante non è un vicino: il terreno del postante può confinare con altri terreni adibiti ad uso agricolo ma senza uno spazio abitativo (in piena campagna è abbastanza frequente). Sì se esiste un confinante che abita nei pressi di questa voliera ancora da costruire è meglio farla vicino la propria abitazione.

Kodi

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per le risposte
i 2 terreni confinanti, ai lati, sono 2 uliveti senza abitazioni, quindi nessun problema da questo punto di vista
e comunque il terreno di mia proprietà è per una parte recintato (dove c'è questo muro) e una parte non recintato
la voliera la farei poggiare sul muro che divide le mie due parti e non su quello che separa la mia proprieta con quella del vicino.

non ho un'azienda agricola, è per mettere pochi animaletti per consumo proprio

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto