Quando viene fuori il perito per verificare la congruità del valore dell'appartemento con l'importo del mutuo richiesto, la Banca erogante dovrebbe avvisare il richiedente il mutuo del costo di tale operazione perché il pagamento del perito è un onere a carico del richiedente stesso. Il costo mi sembra eccessivo perchè un sopralluogo con eventuale controllo delle misure riportate sulla planimetria sulla piazza di Roma è di 250 euro + IVA a meno che non sia un appartamento da 14 stanze.
Infatti, il chiodo su cui stò battendo è propriamente sul fatto che non mi hanno avvisato prima (in due anni) del totale della fattura da pagare. Sono stati improvvisamente prelevati dal conto... non conosco io costi attuali dei periti, e anche se mi sembra una cifra esosa per il mio appartamento ho reclamato soprattutto per non avermi presentato la fattura prima del pagamento... ho iniziato la pratica per chiudere il conto (ora pero devo cercare una bella banca magari online tipo IWbank o Fineco) ed ho intanto inviato reclamo direttamente al Monte Paschi di Siena... e pazienza... anche questa è esperienza... per fortuna la mia American Express Blu potrà aiutarmi a pagare le rate che altrimenti non avrei avuto modo di pagare...