costo al metro cubo di una casa
Caro giorgio49, il concetto di costo di costruzione di un'edificio è molto vasto e complicato cioè i prezzi variano (anche di innumerevoli volte) a seconda dei criteri esecutivi, la classe energetica e delle finiture della casa scelti dal committente (in questo caso sei tu), dal tecnico progettista, dal disegno, dal luogo fisico di edificazione (costruire una baita di 20 mq in alta montagna può costare come una villa di 200 mq alla base della stessa montagna) e da esigenze legislative applicate al luogo in cui viene costruito l'immobile (i regolamenti variano da comune a comune, da provincia a provincia, da regione a regione e dalla zona climatica di appartenenza). Se tu chiedessi cosa costa un "muro in mattoni e pietra, lavorato a vista, posto in opera" al mq a Padova (la mia città) ti risponderei € 190-210/mq però sempre con la variabile del punto di esecuzione, del tipo di posa, del tipo di mattone, del tipo di pietra o macigno, ecc.. La mia risposta ti potrà sembrare evasiva, ma non è questo che intendo fare, voglio solo evidenziare il fatto che l'ideale è chiedere ad un tecnico specializzato in gestione cantieristica (attenzione! gli studi tecnici tendono a specializzrsi in vari settori quali: catasto, gestione cantieri, bioedilizia, design, ecc., a prescindere che siano geometri, architetti o ingegneri) o ad un costruttore pratico della materia di muri faccia a vista e di costi finali (sembra banale ma non è sempre così semplice trovarlo). Mi permetto anche di darti una grossolana (e ripeto grossolana, per i motivi precedentemente spiegati) cifra di misura al mc (la misura della cubatura si fa dal fondo delle fondazioni alla media della falda tetto) edificato su terreno pianeggiante, casa singola in classe energetica B, finiture di alto livello, costruzione in bioedilizia, Costo al mc = € 320,00. Il costo che ti ho dato è su una tipologia di edifici che progetto e costruisco abitualmente, quindi si tratta di esperienza diretta.
Spero di esserti stato d'aiuto, altrimenti per altre evntuali domande ci vediamo quì sul sito.
Cordiali saluti
Rossi geom. Cristiano