Beh, ti rispondo io. Forse in ritardo, ma il tema mi interessa.
Non sono un'esperta ma propenderei per la risposata di Franz.
Nel 2009 si parlava di fare dell'Ufficiale Giudiziario una libera professione, era il disegno legge Berselli che con recente crisi e tentativi di liberalizzazione, non poteva non finire nel cassetto.
Ad ora l’Ufficiale Giudiziario è dipendente dalla struttura amministrativa ministeriale, la sua retribuzione è a carico dell’erario. Pare che non percepisca rimborsi o compensi esorbitanti, vedi
http://www.ufficialigiudiziari.net/.../trasferte_aumento_dal_01.12.2011_decreto.pdf ,
Voci di spesa ,
e tra gli U.G. c'è chi dice che di questi prezzi calmierati se ne approfittano gli avvocati per farci la cresta.
In fin dei conti:
Nell'ambito della processo civile l'ufficiale giudiziario provvede:
· alla notificazione degli atti giudiziari;
· alla messa in esecuzione delle sentenze dell'autorità giudiziaria nonché degli altri titoli esecutivi (esecuzione forzata) e, in particolare, ai pignoramenti, agli sfratti e all'esecuzione forzata degli obblighi di fare e di non fare. L'ufficiale giudiziario è, quindi, organo del processo esecutivo; può avvalersi della forza pubblica e dell'ausilio del pubblico ministero.
Se c'è sentenza di sfratto, con la formula: "Comandiamo a tutti gli ufficiali giudiziari che ne siano richiesti e a chiunque spetti, di mettere a esecuzione il presente titolo, al pubblico ministero di darvi assistenza, e a tutti gli ufficiali della forza pubblica di concorrervi, quando ne siano legalmente richiesti".
Beh, spero che concorrano.
Hanno concorso? Com'è andata in questi 5 mesi?