effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno

Dopo mesi di preparazione, abbiamo effettuato la prima Assemblea con i proprietari presenti e deleghe : il nuovo con dominio deve solo gestire la strada privata comune, i suoi parcheggi, i giardini, l'arredamento ed i servizi essenziali

Ci sono 3 condomini, 3 edifici con 3 amministratori differenti, che hanno in comune questa proprietà e questi servi sonora gestiti da volontari non proprio in modo regolare

È accaduto che uno degli amministratori, non ha potuto consegnare a tutti i proprietari questa prima convocazione

L'assemblea si è comportata come se gli assenti fossero "volontariamente assenti" quindi ha proceduto anche a deliberare l'amministratore (un quarto) ed una serie di impegni, oltre a delegare per la formalizzazione finale del regolamento di condominio ancora non esistente

Tutto é stato verbalizzato e non erano presenti i singoli amministratori perché non implicati come proprietari

Ora, é sufficiente mandare verbale anche ai "finti" volontari-assenti oppure NULLA é mai avvenuto ?

PLS,
come si può recuperare quanto fatto senza avere problemi ?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il supercondominio non è obbligatorio. È lasciato alla volontà delle parti infatti decidere se, in presenza di più edifici costituenti un unico complesso, dare luogo alla formazione di un unico condominio.
Se non istituito all'origine dal costruttore si può provvedere alla costituzione del supercondominio, in un secondo momento mediante assemblea alla quale devono partecipare tutti gli aventi diritto.
La delibera è valida se assunta con la maggioranza pari a metà del valore millesimale dell’intero complesso condominiale e la maggioranza dei presenti.
Quindi se qualcuno non è stato avvisato nei modi e nei tempi previsti dal c.c. questo può chiedere l'annullamento di quanto deliberato in quella assemblea.
La validità della delibera è annullabile nel caso in cui si imponga ai condomini particolari vincoli limitativi dei loro diritti sulle proprietà individuali o sull’uso di parti comuni del supercondominio.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo si tratta di 50 posti auto + un bel giardino per i bambini

Un vero tesoro, a Roma

Quindi quanto deliberato si potrebbe annullare "a cascata" anche se uno dei proprietari non convocati, si svegliasse tra 15 anni : giusto ?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi quanto deliberato si potrebbe annullare "a cascata" anche se uno dei proprietari non convocati, si svegliasse tra 15 anni : giusto ?
In caso di omessa convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell'articolo 1137 c.c. su istanza degli assenti dissenzienti perché non ritualmente convocati. Ovviamente gli assenti non ritualmente convocati ma assenzienti non avranno motivo per buttare all'aria tutto il deliberato. Anche perché bisogna fare istanza tramite avvocato presso l'Istituto della Mediazione.
Quindi se i non convocati ricevono il verbale della assemblea hanno 30 giorni di tempo per impugnare la delibera e far dichiarare nulla la assemblea.
Se i non convocati non ricevono il verbale, il termine di 30 giorni decorrerà dalla data di ricevimento.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto