L'amministratore condominiale se non vuole ritrovarsi in queste situazioni deve o avere tutti i soldi in cascina . O incassare man mano ( a SAL ) e spiegare anticipatamente all' impresa che il flusso dei pagamenti potrebbe incepparsi seppure per non sua colpa .
perfetto.
Per quanto riguarda la scelta dell'impresa con cui effettuare i lavori ricordo sempre il Vademecum che avevo pubblicato qui sul forum, per non trovarsi di fronte l'improvvisato di turno, sprovvisto di ogni documento che può creare più danni che non giovamento.
Altro nell'affidamento dei lavori (specialmente quando sono un pò complicati) l'artigiano costa si meno dell'azienda (però i tempi di pagamento sono meno della metà) per cui farei attenzione anche, per non trovarsi nel caso elencato da Ennio, fare molta molta attenzione anche su questo aspetto che di solito viene ignorato nei condomini; senza contare l'organizzazione dei lavori un pò più casuale.
Oggi ,dalle mie parti, un artigiano quando arriva a 60 giorni è già un miracolo divino e spesso lo fa SOLO quando conosce molto bene le persone con cui ha dei rapporti lavorativi. Difficile molto difficile che lo faccia con un condominio la prima volta, comunque è bene valutare l'aspetto prima di procedere all'appalto.
Per quanto riguarda la normativa sul fondo spese per lavori si straordinaria manutenzione invece nulla da aggiungere a quanto già detto da @
Ennio Alessandro Rossi e @
dolly .
Dimenticavo un altra cosa estremamente importante che sto constatando sui lavori qui, l'artigiano prima di iniziare (ormai quasi sempre) si fa anticipare dal committente tutto il materiale PRIMA dei lavori seno il più delle volte neanche inizia a farli, diventando un mero prestatore di manodopera, occhio anche a questo aspetto.