giorgio49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto ristrutturando una casetta di campagna.
Rimozione intonaco esterno e sabbiatura mattoncini, rifacimento tetto, rasatura per le pareti interne ecc..
Vorrei fare "un contratto a corpo" con l'impresa, è consigliabile?
Vorrei cioè stabilire un costo di manodopera senza suddividere per voci come si fa nei capitolati.
Il lavoro è svolto in provincia di Ascoli Piceno.
1- Qual è il costo-orario di manodopera?
2- Che percentuale spetta all'ingegnere che segue il lavoro? (Tale percentuale si riferisce solo al "Fatturato"?)
Grazie
Giorgio

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Dalla tua descrizione sembra tu voglia fare un contratto a Cottimo ( pagare ore di lavoro effettivamente effettuate) + materiali usati in questo caso è difficile poi chiudere un lavoro ad un prezzo stabilito. Tale forma di contratto presuppone molta fiducia nell'artigiano/i che assumi nella loro capacità e onestà. ( controllare se perdono tempo o se eseguono diligentemente è una cosa impossibile poi da provare) La percentuale spettante al professionista che segue la pratica comunale la direzione lavori e tutto il resto è cosa di nuovo assai variabile non essendo vincolanti i minimi tariffari che comunque fanno riferimento al valore delle opere progettate e stimate al netto delle imposte. La percentuale è variabile in funzione dell'importo delle opere progettate. +alta quanto + basso è il valore di tali opere.
In media un lavoratore non in nero costa circa 45€/ora
Se affidi la pratica ad un consulente ti consiglio di far redarre un capitolato. Magari ti sembrerà di spendere di più rispetto al prezzo a cottimo ma in pratica ti assumi i rischi dell'imprenditore e non è detto che alla fine risparmierai. ( la maggior parte delle volte non chiudendo il prezzo inizilamente si sfora abbondantemente dalle previsioni).

caserisparmiose

Nuovo Iscritto
Ciao Giorgio mi sono appena iscritto sono geometra e ho un impresa edile.
Credo che la cosa migliore per ogni lavoro stabilire un prezzo a misura , per ogni voce di lavoro che devi esguire , sicuramente hai un tecnico di fiducia che ti sta seguendo in questa ristrutturazione, fatti redigere un capitolato d'appalto dettagliato dei lavori che devi eseguire dopo fatti fare dei preventivi da imprese di fiducia. se vuoi posso fartelo anch'io

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità