Ciao,
un fido rotativo è una normale concessione di credito che viene utilizzata attraverso l'uso del c/c. Per esempio : se la banca mette a disposizione uno scoperto di c/c di € 10.000 mediante la concessione di un affidamento vuol dire che il cliente può andare a debito sul suo conto fino alla somma di € 10.000. Questo comporta la istruttoria di una pratica di rischio , a pagamento , dietro presentazione,in caso di soggetti privati, della ultima busta paga,del CUD o Mod 730 e di una verifica da parte della banca nella centrale rischi . Di regola il fido ha validità di un anno e ,se non ci sono state note negative, alla scadenza, può essere rinnovato per un altro anno e cosi via.
Cosa comporta? un normale utilizzo del conto ,sempre nei limiti della concessione, con operazioni varie sia di prelevamento che di versamento,con oscillazioni del saldo.
I problemi si presentano se in via continuativa viene superato il limite concesso,o se il conto viene utilizzato in manira scorretta (vedasi i cosidetti "giri di assegni") prima con richiami verbali da parte della banca poi di revoca del fido con invito al rientro immediato dello scoperto ed infine con azioni legali.
Consiglio: una operazione del genere in fondo all'anno costa cara in termini di interessi ed accessori il cui calcolo è trimestrale e composto. Certo se durante l'anno il conto si presenta quasi costantemente a credito può anche essere una valida soluzione a risolvere eventuali necessità anche improvvise . In caso contrario meglio sarebbe ricorrere ad un uguale finanziamento (Piccolo Prestito) da dismettere in rate mensili.In questo modo sappiamo già in partenza il costo totale della operazione: Secondo me è anche sconsigliato ricorrere ad un "Fido carta". Peggio che mai !!!
Bisognerebbe che una banca, ad ogni richiesta di finanziamento,facesse una radiografia del clente e suggerisse allo stesso una operazione la più appropriata alle esigenze e necessità del suo interlocutore.
Ci sarebbe da parlarne per molto tempo ma non si può fare una lezione di Tecnica Bancaria
Penso di avere dato qualche utile indicazione, restando sempre a disposizione
Ciao, Alberto