Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi cosa consigliate o meglio come consigliate di agire
mio caro, se hai avuto un incarico dalla proprietaria della villetta, devi recarti sul posto per capire. In alternativa devi incaricare un tecnico di tua fiducia già presente sul posto, che non sia, o diventi, succube dell' amministratore locale, e ti relazioni.
Scrivi che i tubi partono dal parcheggio interno del parco: ci sarà un tombino grigliato o una caditoia da sollevare per poter capire la funzione della seconda tubazione. Con l'occasione si potrebbe fare una ispezione televisiva delle condotte per vedere il loro stato di conservazione e per capire dove vanno a recapitare. Una volta individuato il percorso e la natura si potrebbe risalire al proprietario della seconda tubazione, capire quale tubazione è la responsabile del dissesto. Poi tu capisci che stando seduto al pc è difficile dare altri suggerimenti.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Un ultima cosa se i tubi sono condominiali a citare in giudizio deve essere tutti i condomini che abitano nel parco ? Inoltre amministratore non ha nessuna responsabilità ? Infine non c’è nessuna sanzione per il fatto che il parco non ha un regolamento ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la signora ha subito un danno da quello che ritiene un tubo condominiale , sarà lei personalmente , tramite il suo avvocato, a intentare una causa per risarcimento danni nei confronti del condominio, nella persona dell'amministratore in carica.
Per i danni subiti dal condominio stesso alle parti comuni ( non spieghi molto, e non è chiarissimo come è composto il condominio in questione) se non c'è assicurazione e non è ravvisabile una responsabilità professionale dell'amministratore per negligenza nella manutenzione di un bene comune , ogni condomino dovrà sostenere in base ai millesimi le spese per ripristinare la situazione e riparare il danno.

Se viceversa i tubi sono privati (della signora o di altri ) il proprietario dei tubi che hanno causato il danno sarà chiamato a risarcire personalmente tale danno al condominio e ad altre eventuali proprietà private coinvolte.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
Upgrade della situazione si accettano consigli : attraverso una perizia tecnica e dei vigili abbiamo constatato che il danno deriva da una fogna che parte dal parcheggio condominiale e termina all interno dell immobile della signora. La signora per riparare il danno ha speso circa 40 mila poiché il giardino è franato ed il condominio ha deciso per eliminare la fogna di cacciare 15 mila euro soltanto. Secondo voi cosa dovrebbe fare la signora?? Accettare oppure fare causa al condominio ? Inoltre amministratore sostiene la signora ? Non divere lui avere cura del parco edaccorgersi di quella infiltrazione derivante da quella fogna ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è una fogna è tracciabile immettendo dei coloranti a monte distinguendoli per pozzetto adduttore presunto. A valle si dovrebbe individuare da dove provengono i reflui.
Comunque, se nessuno ne riconosce l'esistenza ed interviene per riparare, poiché risulta una condotta abusiva, nel senso che non se ne ha traccia in nessun disegno o atto pubblico, risultando non autorizzata, consiglio di occluderla in modo tale che qualcuno si accorgerà che la sua fogna presenta problemi e si fa avanti per esaminare e risolvere il problema.
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
GiAnco il fatto è chi paga ? È giusto che il condominio cacci solo 15 mila euro ? E non i 40 mila di danno provocati ?? Il condominio di fonte al problema ha risposto di voler cacciare 15 mila euro per eliminare quella fogna “abusiva” , quindi penso che anche loro sanno che quella fogna non doveva finire li. Inoltre amministratore sostiene la tesi che poiche su quel giardino c’è un mini deposito abusivo innalzato su quel giardino solo per deporre utensili da lavoro come carriola ecc la signora sia sempre nel torto ,!! Assurdo.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non divere lui avere cura del parco edaccorgersi di quella infiltrazione derivante da quella fogna ?
fino a quando le perdite non si palesano all'esterno come puoi pretendere che l'amministratore o i condomini se ne accorgano? Certo che l'amministratore poteva proporre di fare delle ispezioni televisive per constatare lo stato di conservazione della fognatura ma chi decide è la assemblea dei condomini.
Piuttosto se è franato il terreno significa che si è saturato di acqua; però i muri a contatto con il terreno saturo avrebbero dovuto mostrare vistose macchie di umidità la proprietà della casa non si è accorta di nulla? La fognatura di smaltimento delle acque meteoriche di un piazzale ci impiega un po' di tempo, diciamo qualche anno, prima di arrecare i danni che ha provocato.
Secondo voi cosa dovrebbe fare la signora?? Accettare oppure fare causa al condominio ?
se la signora ci vuole mettere di tasca sua la differenza accetta altrimenti fa causa al condominio.
Inoltre amministratore sostiene la signora ?
che domanda è questa?
attraverso una perizia tecnica e dei vigili abbiamo constatato che il danno deriva da una fogna che parte dal parcheggio condominiale e termina all interno dell immobile della signora.
come è possibile ciò? Uno scarico di acque meteoriche non può disperdere nel sottosuolo e soprattutto in una proprietà privata.
Desumo he il parcheggio condominiale sia più elevato del terreno della condomina.
Ma se le condotte erano due quale è quella che perde? se una è la condotta di scarico delle acque meteoriche raccolte dal piazzale del parcheggio l'altra cosa è?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Inoltre amministratore sostiene la tesi che poiche su quel giardino c’è un mini deposito abusivo innalzato su quel giardino solo per deporre utensili da lavoro come carriola ecc la signora sia sempre nel torto ,!!
l'amministratore può sostenere quello che vuole, sarà il CTU nominato dal Giudice, che stabilirà la causa dello smottamento e l'entità del risarcimento. Sarà il caso che la parte danneggiata si faccia assistere da un CTP di sua fiducia.
Se sei tu che devi assistere professionalmente la proprietà mi sembra il caso che lasci perdere: prima di tutto perché sembra che tu stia distante diverse centinai di km dal luogo dove si è verificato il sinistro e poi con le tue domande dimostri di non saperti muovere con decisione per assistere la proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto