Casa è Euribor?
E' il parametro utilizzato dalle banche come base per fissare il tasso di interesse dei prestiti. Infatti il tasso finale che di regola viene applicato in occasione della concessione di mutui o altro tipo di finanziamento è costituito come tasso base tal tasso euribor più uno spresd, cioè il guadagno della banca che dovrebbe oscillare tra uno 0,70% e 1,5%.
Questo tipo di tasso è applicato solo ai finanziamenti fatti a tasso variabile, mentre per quelli a tasso fisso si applica il tasso Irs.
Questo tasso (euribor) è un tasso medio che ha origine dalle transazioni finanziarie espresse in euro fatte tra le principali banche europee scelte dalla BCE, e viene calcolato giornalmente
Infatti non esiste un solo tasso euribor ma vengono definiti tanti tassi per tante durate differenti per es. 1 settimana,1 mese,3 mese, 1 anno. Quindi anche euribor segue l'andamento generale dei tassi che crescono con l'aumentare della durata.
L'affidabilità dell'euribor ha pertanto indotto l'intero sistema bancario ad ancorare ad esso l'oscillazione dei tassi da applicare ai mutui a tasso variabile.
Le rate vengono però modificate solamente in determinati periodi,pertanto in caso di rate mensili l'aggiornamento potrà avvenire ogni mese, ogni trimestre e così via secondo quanto previsto nel contratto . Infatti nel contratto di mutuo dovrebbe essere riportato le varie epoche di revisione così da poter conoscere con esattezza gli aumenti o le diminuizioni delle rate.
Ciao