chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiego, ho un appartamento a Torino e ci abita mio figlio pertanto come fanno la maggior parte dei genitori il figliolo non paga il pigione anzi gli pago anche il condominio, io invece abito a Napoli con mia moglie dove abbiamo la residenza, questo comporta un pagamento di tasse più elevato, cosa posso fare per risparmiare qualcosa?
Premetto che ho parlato in prima persona ma in effetti è un'amica che ha questa situazione e vorrei dargli dei buoni consigli.
Chi mi aiuta?

U

User_29045

Ospite
Cedere al figlio, con atto notarile, il diritto di proprietà, o quello di usufrutto, o quello di uso, o quello di abitazione.

Possibilmente cedere a pagamento, altrimenti ricadiamo nella donazione, che crea problemi nella futura commerciabilità dell'immobile.

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Permettete una domanda, inerente, ma per NON pagare l'IMU non e' obbligatorio che la casa ceduta al figlio, o un parente prossimo Padre, Madre.. deve essere per forza nello stesso Comune..?

U

User_29045

Ospite
Permettete una domanda, inerente, ma per NON pagare l'IMU non e' obbligatorio che la casa ceduta al figlio, o un parente prossimo Padre, Madre.. deve essere per forza nello stesso Comune..?

Stai facendo confusione con il comodato gratuito. Ti faccio l'esempio. Mia madre è residente in un comune a 300 Km di distanza da Roma, e non ha alcun immobile intestato a lei su tutto il territorio nazionale. Io sono residente a Roma e ho una seconda casa nella città dove si trova mia madre. Ebbene, per non pagare l'IMU su questa seconda casa, è INUTILE che faccio fare a mia madre un contratto di comodato gratuito, perché condizione necessaria (ma non sufficiente) per non pagare l'IMU, è che comodante e comodatario risiedano nella stessa città. Bella fregatura.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto