arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
roxy1952 la quota destinata alla legittima varia a seconda del numero di chi la reclama, ad esempio con un solo figlio la quota di legittima è del 50%
 

roxy1952

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo con te arciera, la quota di legittima con 1 figlio è il 50% nel caso di 2 o più figli è il 66.67% (2/3 della massa). Quindi concordi anche tu che se c'è donazione esente da collazione, per gli eredi necessari (in questo caso i 4 figli) si parla di lesione di legittima solo per la quota a loro spettante per legge (2/3 della massa ereditaria), anche in assenza di testamento?.
I conti per me si fanno così: sul totale di 100.000 la riserva è 66.667 divisa nei 4 figli fa 16667 circa ciascuno, ai tre figli che non hanno avuto donazioni spetta 16667 x 3 = 50.000 alla figlia che ha avuto la donazione di 40.000 di cui 33.333 gravante sulla quota disponibile e 6.667 "acconto" sulla legittima, spettano ancora 10.000 a copertura residua di legittima.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Siamo, credo, tutti d'accordo fin dalla prima pagina del thread. Poi abbiamo divagato per spiegare le varie sfaccettature del caso. Si, il calcolo e' questo
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
lesione di legittima solo per la quota a loro spettante per legge (2/3 della massa ereditaria), anche in assenza di testamento?.
Questo però è un altro problema. In mancanza di testamento, gli eredi legittimi devono rimettere in collazione quello che hanno ricevuto. E ridiviso in parti uguali. Caso diverso se il de cuius ha donato all'esterno della cerchia dei legittimari: in quel caso ha una quota libera da destinare a chi vuole.
 

roxy1952

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora a cosa servirebbe la riserva da collazione (ai legittimi) per la parte disponibile ed in subordine per la legittima, se poi va tutto redistribuito in parti uguali? scusate ma sapevo che la "riserva da collazione" (nelle donazioni ai legittimi) è indirettamente per disporre della quota disponibile senza bisogno di far altro (leggi testamento)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A dirla in breve, (perchè si può)c'è una donazione in vita. Questa va riportata in collazione. Era 100, diventava 70? va riportata a cento. C'è una donazione dispensata da collazione? in questo caso la quota disponibile viene esercitata anche tra legittimari.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Perché tra legittimari non potrebbe essere esercitata la quota disponibile. Con questa speciale dispensa ciò che il de cuius può disporre liberamente all'esterno dei suoi prossimi congiunti, lo può fare anche all'interno del proprio nucleo familiare. Insomma non si potrebbe, ma c'è un escamotage.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto