sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Lo vogliono fare per i conti correnti e le singole operazioni.!!
Ricordati, come diceva mio padre, gli italiani sono bravi a fare due cose la guardia ed i ladro
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è così. Gli scontrini li conservi per l'eventuale detrazione dal 730. Ammesso che superi lo scoglio del plafond oltre il quale deduci il 19%. Però tutte le operazioni che hai fatto in farmacia vanno nella banca dati regionale che confronta la spesa farmaceutica pro-capite con gli importi erogati alle farmacie, alle validità delle ricette ecc. ecc.
 
J

JERRY48

Ospite
detrazione farmaci: oltre la soglia di euro 129,11.
stesso sistema si può adottare per il rimborso o detrazione delle tasse da pagare con la deducibilità di tutti gli scontrini comprovanti le spese sostenute in tutti gli esercizi commerciali ecc...
per far ciò devi sempre dimostrare che le spese le hai sostenute, ecco perchè conservare gli scontrini, per i controlli eventuali.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Si. Però mentre tu a fine anno compili il tuo bravo modello 730 (non mi ricordo come si chiama quello U.S.A.) ed alleghi la copia degli scontrini, l'amministrazione americana ha già tutto sotto controllo di "click" e appena appena salta fuori una incongruenza, sempre con il "click" può verificare e controllare. E poi rimborsare il contribuente. Che nella peggiore delle ipotesi rivede i suoi soldi nel corso dell'anno solare successivo alla dichiarazione dei redditi.
 

aiace

Nuovo Iscritto
assoluamente si. Tutti i pagamenti con carta di credito data gratis, e detrarre tutte le spese. Alla fine dell'anno basterebbe inviare al fisco solo l'e/c della banca, che lo stesso fisco visto le nuove norme puo' facilmente controllare. Quanti costi avrebbe in meno la pubblica amministazione !!!!!!!!
(negli u.s.a se vai al ristorante o in un negozio e paghi in contanti ti guardano male perche' vuol dire che non hai la carta di credito e se non hai la carta di credito sei una persona non affidabile da sistema e potresti essere anche un malfattore)
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi pagherebbe le tasse? Se io guadagno 100 e spendo 90, pagherò sui 10 rimanenti, ma chi ha incassato i miei 90 ci pagherà sopra le tasse!
Non è proprio così perchè anche chi ha incassato 90 avrà le sue spese da detrarre e quindi ha ragione chi dice che in questo modo si tasserebbero solo i risparmi e chi guadagna molto ma compra molto non pagherebbe tasse.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è esattamente così. Se no non si spiegherebbe come mai, molti ricconi americani, a fine anno fanno cospicue donazioni ad Ospedali Pubblici o ad associazioni benefiche. Non è solo filantropismo. E' che tali donazioni sono integralmente deducibili dal reddito e dunque gli abbattono l'imponibile. Al contrario, chi "spende poco" non è che poi si vede tassato il risparmio. Il suo reddito è già tassato alla fonte con l'aliquota, se ben ricordo, del 24% ed in assenza di altre entrate o di uscite (il che è impossibile in quanto, dovrà pure mangiare, 'sto Cristo, o no?) non vedrà nessuna imposizione ulteriore abbattersi sul suo cespite.
D'altra parte, gli americani hanno avuto come principio economico quello secondo il quale: più la moneta gira, più fa reddito e più è tassabile (teoria Keynesiana). Da noi non mi sembra che sia esattamente così. Basta osservare l'atteggiamento delle banche in questi ultimi anni....
Poi, certamente, vi sono altri fattori che rendono più giusto il loro sistema fiscale. E se i nostri padroni del vapore non l'hanno ancora copiato, sicuramente non è perchè il nostro sistema sia migliore. Tuttaltro. D'altra parte i "nostri" non perdono occasione per vantare e citare gli U.S.A in tutti i campi.....chissà perchè solo il modello fiscale non gli piace......mah.
 
J

JERRY48

Ospite
chissà perchè solo il modello fiscale non gli piace......mah.

il sistema fiscale americano va di pari passo con il sistema giuridico.
te lo immagini in questo paese dove gli assassini (vedi killer della mafia, brigatisti pentiti etc.) vanno in giro liberi
e gli evasori beccarsi 20 anni di galera per non aver pagato le tasse???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto