J

JERRY48

Ospite
mi sa proprio che non ha senso rispettare le leggi dello Stato che non fa nulla per l'evasione:

ma chi le paga le tasse sulla casa tra i grandi costruttori? uno che ha mille appartamenti paga l'IMU?
ma gli costa una fortuna, per esempio a Roma a quel gruppo di palazzinari così mischiati alla politica, di destra e di sinistra, di sopra e di sotto...

certo che non la pagano, loro fanno il cosiddetto "trust", magari a Londra, intestano tutto al trust cui non si può risalire e ci fregano a noi singoli... figuriamoci se il governo di qualunque tipo va a toccare loro...

sì così siamo ostaggio dell'evasione e non risolveremo nessuno dei nostri problemi .
il 2012 sarà il seguito del 2011, anche con il...sobrio Monti.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
I ragionamenti svolti da Arianna e dal Giacomelli sono tendenzialmente validi entrambi ed entrambi lacunosi in una parte. Non per colpa loro, ma per il nostro sistema. Infatti, se è valida l'idea dello scontrino detraibile, come in effetti lo è, gli statunitensi hanno dalla loro un altro grosso deterrente. Le pene per evasione fiscale e truffa contributiva da loro sono piuttosto severe, non sono da burletta come le nostre dove i nostri "padroni del vapore" hanno depenalizzato tutto quanto depenalizzabile ed oltre. Dal falso in bilancio all'autoriciclaggio. Ricordatevi che Al Capone è andato a finire in galera non per avere ammazzato un discreto numero di persone. Per quello la fece sempre franca. In galera ci andò -e ci restò- per evasione fiscale.
Da loro (in U.S.A.) il responsabile della truffa assicurativa Maddoff (mi sembra di ricordare che si chiami così) si è "beccato" più di 30 anni. E li sta scontando. Da noi i truffatori li premiano con un posto al Parlamento o dentro qualche grande azienda.
Negli U.S.A. ci sono stato per qualche periodo e vi devo confessare che per certi aspetti invidio il loro modo di vivere e di essere in rapporto con le istituzioni. Ad esempio, quello appena citato delle tasse e quello della circolazione dei veicoli. Il rispetto delle regole è sacrosanto. Da noi, le strisce pedonali sembrano fatte apposta per "prendere la mira ai pedoni". Da loro si bloccano immediatamente prima perchè hanno torto. Ma se provate ad attraversare fuori da esse.....bè la vostra pelle vale meno della gomma da masticare usata.
Esperienza avuta sia all'Est (New YorK - Baltimora - Washington - Filadelfia) che all'Ovest (Los Angeles-S.Francisco-Las Vegas - Dallas)
E al distributore di benzina, paghi con carta di credito al self service e...la pompa si abilita all'erogazione non quando ritiri la carta di credito, ma solo dopo aver ritirato lo scontrino!!!
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
confermo che ho avuto anch io la stessa esperienza.se mi permetti aggiungerei che in principo la parola data ha un valore ed in giudizio vale piu lo spirito della legge che la lettera grazie alle procedure che si seguono nel redigerle.val a dire che nell udienze alle quali possono partecipare quelli che verranno "toccati"dalle norme c è anche la definzione verbalizzata dello scopo dello spirito della norma.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Già, confermo anch'io.
In un paese dove mettono sotto accusa un Presidente che si è fatta la stagista, o dove fanno dimetterne un altro che ha mentito.....da noi come si dovrebbero mettere 'sti buffoni che abbiamo in parlamento?
 
J

JERRY48

Ospite
vedo che con grande enfasi chi più, chi meno sta incensando e idolatrando il sistema fiscale americano, ma non dimentichiamoci che pure negli USA ci sono multinazionali campioni d'incassi e di...evasione fiscale.
esempio:
fatti 4.000 controlli appurati 25 miliardi di dollari di imposte evase. ma gli altri patrimoni di centinaia di miliardi di dollari delle grandi aziende?
dati che fanno degli USA una sorta di multinazionale globale dell'evasione fiscale.
del resto il Congresso e i politici ripetono senza soste che il fenomeno è una sorta di buco nero insostenibile e non più tollerabile. le grandi aziende internazionali che oltrepassano comodamente i 250 milioni di dollari non sembrano affatto disposte a rinunciare alla pratica dell'evasione fiscale.
l'Amministrazione fiscale Federale contabilizza per approssimazione e difetto, in circa 345 miliardi di dollari l'anno di mancato incasso netto di imposte e tasse dell'erario federale.
insomma, la lotta all'evasione fiscale non è affatto un'occupazione "mediterranea" o "gelosamente italiana".
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Da noi chi commette gravi delitti come l'omicidio è in giro a delinquere di nuovo.
Una per tutte, il caso Izzo, responsabile di uno dei più efferati casi di cronaca nera, il delitto del Circeo, gli viene concessa la semilibertà, durante la quale commette altri due omicidi, madre e figlia quattordicenne con le stesse atroci modalità.
Io propongo una soluzione: controllare lo scontrino a tutti, chi non ce l'ha in carcere e gli omicidi in giro.
Anzi, perchè non proponiamo un arresto preventivo per tutti gli idraulici d'Italia, che con la loro devastante evasione fiscale sono stati i veri responsabili del disastro nazionale?
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
jerry48 la questione non è da porre su basi manichee "tutti i buoni da una parte ed i cattivi dall' altra

Definiamo l evasione fiscale UN CANCRO.
In Italia le metastasi sono arrivate fino in fondo, negli altri paesi, segnatamente la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, le cure ancora riescono a contenere la malattia riuscendo a non diffondere ìl male in tutto il corpo.
Posso aggiungere che temo avesse ragione Montanelli quando, intervistato, dal Fnancial Times, disse
" vi corromperemo ttutti"
 
J

JERRY48

Ospite
quanto alla possibilità di scaricare tutto, qesto significherebbe spingere i consumi all'inverosimile (più spendi, più scarichi: le tasse piene si pagherebbero solo sul risparmio). in assoluto non è un male, ma pensiamo a cosa accadrebbe in caso di perdita di lavoro (o di grave malattia di un menbro della famiglia). senza iù risparmi da parte, diventerebbe un problema sopravvivere (infatti negli USA non sono infrequenti i casi di persone più che benestanti che, perso il lavoro, finiscono letteralmente in mezzo alla strada non avendo alcun risparmio da parte).
infine, si ha idea di cosa significherebbe incrociare i dati per scovare gli evasori? ogni contribuente inserirebbe nella propria dichiarazione 3-3 scontrini al giorno, quindi circa 700-1000 scontrini l'anno.
con 30 milioni di contribuenti significa 20-30 miliardi di scontrini, che l'amministrazione dovrà inserire nei sistemi informatici (altrimenti addio alla possibilità di incrociare i dati).
considerando un costo di 0,1 euro per ogni inserimento (data, tipologia di acquisto, importo, partita IVA dell'esercente, dati del contribuente: 10 centesimi mi sembra un valore verosimile), ciò comporterebbe un costo certo di miliardi di euro, alquale va aggiunto il minore gettito dell'IRPEF (i contribuenti scaricano i costi quindi abbattono l'imposta). dall'altro lato, i proventi dalla lotta all'evasione resterebbero incerti...
siamo sicuri ne valga la pena?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai dimenticato che siamo nell'era informatica? Tutte le operazioni che hai elencato come fatte da degli amanuensi verrebbero eseguite in tempo reale da un lettore ottico (hai presente la tessera sanitaria in farmacia?).
L'incrocio dei dati sarebbe immediato. Nihil difficile volenti......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto